Sangue sulla superficie delle feci separato da esse

è da circa 2/3 mesi che mi rendo conto che le mie feci presentano nella loro superficie esterna, quasi attorniate dei puntini molto spesso uno solo di sangue rosso vivo.
Ovviamente non sempre ma qualche volta è capitato.

Ho 19 anni e sia mio padre che mio nonno hanno sviluppato tumore al colon.

So per certo che non è questo a stabilire nessuna correlazione effettiva con un mio eventuale tumore, ma questo contribuisce ad accentuare le mie perplessità.

Non ho alcuna modificazione nell’alvo e nella regolarità le feci si presentano sempre in buono stato qualche volta attorniate da questi puntini che ci si deve avvicinare per osservarli.

Non ho seguito in questi anni uno stile di vita sanissimo però sto cercando di attuarlo gradualmente.
Grazie in anticipo per le indicazioni che riceverò sul cosa fare e come muovermi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Inizierei da una visita colonproctologica con proctoscopia.
Con questa si farà il punto della sua situazione anorettale e della probabile natura benigna dei suoi sanguinamenti.
Al momento, tranne nel caso dove in suo padre o in suo nonno il tumore si fosse sviluppato su una Poliposi Multipla Familiare, malattia ereditaria, dove i polipi cominciano ad apparire anche prima della pubertà, sarebbe troppo giovane per preoccuparsi di un tumore.
Ne parli con il proctologo che la visiterà, il collega saprà darle tutte le informazioni sui tempi e modalità di eventuali futuri controlli.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
i miei cari fortunatamente non erano affetti da
Poliposi Multipla ,pertanto sono molto più tranquillo di prima nel poter escludere una forma tumorale
Farò i dovuti controlli richiesti .
Mi sento di ringraziarla particolarmente per la sua disponibilità e professionalità .
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Di nulla!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com