Emorroidi interne che prolassano alla defecazione

salve vorrei un consulto in merito al mio problema; ho 57 anni, da anni soffro di emorroidi; circa6 anni fa ho avuto sanguinamenti diverse volte e prolassamento, nonche dolore perche ancora non sapevo che potevo metterle manualmente dentro; poi ho scoperto che potevo manualmente inserirle e ormai da anni che non sanguinano piu, evitando cibi inadatti, e sono tornato a vievere molto meglio anche perche non ho piu' dolore, tranne a volte qualche fastidio; all'atto della defecazione cerco di far scendere meglio tramite un prodotto apposito a base di Aloe e dopo la defecazione, oltre a pulirmi con le salviettine bagnate Anonet, le rimetto dentro insieme a una pomata apposita con ingredienti naturali; il problema è che spesso mi capita per lavoro di stare in piedi per un po di tempo o di fare qualche piccolo sforzo e a volte mi esce un po fuori l emorroide; pertanto spesso sono costretto piu volte col dito e rimetterla dentro più volte.
ma fastidi critici o dolori e/o sanguinamenti non ne ho.

2 mesi fa ho voluto fare per sicurezza una visita da un chirurgo che mi era stato segnalato il quale mettendo semplicemente le dita dentro ha detto subito che sarebbe stato necessario operarle, senza neanche metterci alcun apparecchio per avere conferma; parlando poi col mio medico di famiglia mi hanno detto di non operarmi.
premetto che ho prenotato una colonscopia per febbraio 2025 per controllo, ma vorrei avere un parere vostro in merito; di che grado sarebbe e se esiste un prodotto per evitare che prolassano anche dopo averle reinserite se sto troppo in piedi o capita di fare qualche sforzo.
attendo vs gentile risposta.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Se i sintomi che riferisce non compromettono la sua qualita' della vita non farei nulla, altrimenti considererei una soluzione chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
la ringrazio per la risposta immediata; diciamo che non ne compromette drasticamente la qualita', pero' è molto scocciante dovermi mettere spesso il dito nell ano per reinserire l emorroide; magari se esistesse qualche pomata che mi eviterebbe di farlo. consideri che prendo quasi ogni giorno 2 Daflon al mattino al giorno; raramente quando mi pulisco e vedo una puntina di sangue (magari ho sgarrato quel giorno a mangiare qualche dolce in più o ho preso 2 caffe' invece del solito giornaliero) allora prendo 2 Daflon al mattino e 2 a pranzo; il chirurgo che mi visito mi fece fare una cura di 6 daflon (mattina, pranzo e sera) per circa 15gg. ingenerale cerco di mangiare sano con anche non meno di 2,5 lt di acqua al giorno (anche perche soffro di acufeni e mi hanno detto di bene molto); che lei sappia una potrebbe consigliarmi una buona pomata che col tempo potrebbe aiutarmi a non farle uscire di nuovo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Non esiste.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
La ringrazio. Buona giornata