Sangue dopo evacuazione

Buongiorno, ho 28 anni.

Sono già un paio di giorni che quando vado in bagno noto l'acqua del wc rossa e sangue sulla carta igienica.

Su 365 giorni l'anno posso dire di non essere stitico però quelle 2/3 volte all'anno mi capita di esserlo come un paio di giorni fa.

Da un paio d'anni mi è stato diagnosticata anche l'ernia iatale e avevo parlato al mio medico di base di questi episodi e lui mi aveva detto di utilizzare "preparazione H" e se fosse continuato di andare a fare una visita dal proctologo/ colonscopia.

Io ovviamente non voglio farmi le diagnosi però effettivamente due giorni fa è stata particolarmente difficoltosa l'evacuazione (la sensazione è " rimarrò qui a vita").
Al termine mi si presentava dolore anale e particolare prurito anale.
Questa stessa sensazione di prurito e di "corpo estraneo sull'ano" mi si presenta tutte le volte che è particolarmente difficoltosa l'evacuazione.

Quindi sono qui per chiedere se i miei sintomi possono essere collegati ad emorroidi/ ragadi e se la pomata "preparazione H" per quanti giorni è possibile usarla.
(Per ora la uso 1 volta al giorno)
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Possibile.
Farei visita proctologica e probabilmente colonscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it