Tenesmo rettale

Buongiorno da un paio di giorni soffro di tenesmo rettale, è fastidioso sopratutto nella posizione seduta ho questa sensazione di peso.

Non ho dolore alla dedicazione, non ho trovato sangue e raramente ho dolori addominali.

Mi è già capitato l anno scorso circa a gennaio ho fatto una visita dal proctologo e mi aveva detto che vedeva una ragade.
Mi ha prescritto una cura.

Dopo mesi ho riavuto lo stesso fatto a luglio e sono andata nuovamente dal proctologo e non ha visto nulla.
In entrambi i casi poi il fastidio è passato.

Ora mi è recapitato, Il proctologo ha detto che avendo 35 anni non è il caso di allarmarsi e mi ha detto che non era necessaria una colonscopia.

Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Si segua le indicazioni dello specialista, alle volte le ragadi possono recidivare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Buongiorno grazie per la risposta, io cmq ho anche effettuato sia l annos corso che quest anno l esame del sangue occulto, con risultato negativo. Però sono comunque un po preoccupata per questo problema che continua a ripresentarsi , lei crede che non è necessaria una colonscopia? Che eviterei volentieri ma se fosse necessario la farei.
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Se non le è stata consigliata dopo la visita, direi che non è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/