Ematoma perianale, recidiva?

Buonasera dottori.

Avevo scritto due anni fa per i sintomi che poi si sono rilevati di un ematoma peri anale.

In questi due anni non ho più avuto alcun problema anche se era successo che guardandomi l’ano per verificare di questo ematoma quest ultimo non era completamente scomparso.
Il gonfiore si, ma rimaneva un alone più scuro e non ho mai capito se fosse l’ematoma o la pelle del ano.

Questa sera lavandomi ho sentito di nuovo una pallina, questa mattina ho evacuato con un po’ di difficoltà, e guardandomi ora ho di nuovo questa pallina.
Molto piccola, dimensione di un pisello.

Penso di sapere già come muovermi... Ma mi preoccupa che la punta di questa pallina è nera/blu.
Un po’ dolente al tatto dove è scura.

Ho una domanda che mi gira in testa: può essere che il trombo di due anni fa non si sia mai riassorbito?
È pericoloso se fosse così?
Perché temo il peggio per questo motivo. Essendo che ora mi pare allo stesso posto di di due anni fa.

In attesa di un gentile riscontro
Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
È un nuovo trombo! Probabilmente nella stessa vena. È di colore bluastro perché è in superfice subito al disotto della mucosa.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie delle celere risposta.
Ad oggi solo un leggero fastidio, ho evacuato normalmente.
Ma questi trombi si riassorbono col tempo o possono rimanere lì fissi? Possono causare problemi?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Si riassorbono!
La giusta terapia medica riduce i tempi di riassorbimento, che in ogni caso sono sempre lunghi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com