Clistere post operazioni emorroidi

Buongiorno,
Ho fatto 5 giorni fa l'operazione chirurgica alle emorroidi.
Ieri sono andato in bagno per la prima volta con clistere perché non riuscivo ad evacuare.
Oggi invece sono andato in bagno senza clistere.
Ieri ho evacuato l'accumolo di feci di 4 giorni sentendo relativamente poco dolore.
Oggi invece è stato molto doloroso e le feci erano poche.
Ho visto diversi commenti di medici che sconsigliano i clisteri e vorrei capire il perché.
Non sarebbe meglio che andassi in bagno ogni 2/3 giorni e fare dei clisteri (io ho usato Sorbiclis adulti 36 g + 26 g) invece di andare spesso e soffrire tantissimo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Il clistere è necessario quando ci sono o feci in ampolla rettale di notevole consistenza, in caso contrario si ricorre, per regolarizzare l' alvo e rendere le feci poltacee, a prodotti, assunti per bocca, che contengono fibre.
Ne parli con il suo proctologo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore,

È veramente molto gentile a rispondere a questi quesiti.

In ogni caso, il dolore è fortissimo, quindi pensavo di rimuovere il lassativo, in modo da rendere le feci meno gelatinose e leggermente più corpose, mi sembra del resto sia un suo suggerimento fatto ad un altro paziente.

Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Utente
Dottore,

Alla fine ho capito che sento meno dolore con il clistere probabilmente perché uso il gel Luan 2,5 % per inserirlo. Questo gel è sia lubrificante che anestetico. Ma prima dell'evacuazione, posso metterne un po' con il dito all'interno dell'ano? Ho letto tra le controindicazioni che non bisogna esagerare con l'applicazione di superficie ferite.

Grazie ancora per la sua responsabilità