Stenosi anale e dolore

Buongiorno a tutti, vi illustro la mia storia clinica.

Operato nel 2012 di emorroidi secondo tecnica Milligan Morgan.
Da quel momento in poi sono stato abbastanza bene, tranne qualche episodio sporadico che si è risolto con un pacco di daflon.
Nell’ultimo anno però persiste un sintomo di dolore e fastidio interno, a volte con sangue (più sporadico).
La visita proctologica eseguita 6 mesi fa refertava: emorroidi congeste, lievemente trombosate , con ipertono dello sfintere e stenosi anale.
Il medico mi ha dato una cura con 3 integratori e proctilor pomata e utilizzare dilatan per 2 mesi.
Devo dire che eseguendo la cura con dilatan, le cose sono migliorate.

1 mese fa circa però ho avuto una ricaduta con dolore e bruciore forte.
Sono andato da un secondo specialista il quale mi ha riferito che non si tratta di emorroidi , ma bensì una stenosi anale causata dall emorroidectomia eseguita nel 2012 che ha causato e che causa delle micro lesioni durante l’evacuazione e che queste causano il dolore.

Mi ha consigliato di usare celevis prima e dopo l’evacuazione e subito dopo emorsan rag pomata.

Riesco ormai ad inserire la misura media del dilatan ma con la più grande ho del timore e del dolore.
Potrebbe la misura massima del dilatan peggiorare la cicatrizzazione della pseudo ragade che ho?
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Non solo!, potrebbe creare una nuova lacerazione.
L' opportunità o meno dell' inserimento della misura maggiore andrà valutata dal collega proctologo.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
A vostro giudizio l’utilizzo del dilatan contribuisce a ridurre l’ipertono dello sfintere e quindi a facilitare la guarigione della ragade ? Vedo spesso che molti utilizzano anche creme come antrolin per ridurre ulteriormente l’ipertono . A me però non mi è stata prescritta .
Mi è stato detto che la stenosi anale è purtroppo una complicazione abbastanza frequente a seguito di intervento di emorroidectomia , io sono tra questi , nonostante non abbia avuto particolari problemi dal 2012 ad oggi .
C’è qualche altra strategia che possa facilitare la guarigione della ragade stessa ? Grazie