Problema proctologico

buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e da circa 10 mesi soffro di un fastidio/dolore all'ano, cerco di riassumere cronologicamente i fatti.

ottobre 2023: dopo circa 5 giorni di diarrea (causa influenza) mi è venuto un lieve fastidio anale; pensando che potesse essere causato dalla diarrea dei giorni scorsi non ci ho dato molto peso, non essendo comunque un fastidio permanente bensi andava e veniva.

dicembre 2023: notando che il fastidio non diminuiva e pensando avessi delle emorroidi mi reco in farmacia dove mi consigliano di mettere questa pomata (proctolyn) due volte al giorno.
utilizzandola noto che mi reca un immediato sollievo con scomparsa del fastidio per poi tornare sempre in maniera non permanente.

febbraio 2024: il fastidio era migliorato, presentandosi sempre meno frequentemente, fino a quando è iniziato a diventare quasi persistente e molto più doloroso.
notando delle leggerissime tracce di sangue sulle feci decido di consultare il medico di base, il quale mi prescrive 2 settimane di cura tramite THD cream (la mattina) e levorag (la sera).
al termine di queste due settimane il fastidio era scomparso.

marzo 2024: il fastidio era tornato con ancora un caso di leggerissimo sanguinamento nelle feci, decido di ricontattare il medico di base il quale mi consiglia una colonscopia e nel frattempo di continua con la stessa cura.

metà aprile 2024: riesco a compiere la colonscopia il cui referto cita soltanto un leggero ingrossamento delle emorroidi.
nel frattempo il fastidio si è trasformato in prurito il quale scompariva immediatamente quando utilizzavo la pomata consigliata dal dottore.
pochi giorni dopo la colonscopia mi reco dal medico di base al quale dico che il fastidio è ormai solo un prurito, mi manda a casa consigliandomi l'applicazione di eurax due volte al dì per 2 settimane ripetibile.

giugno 2024: terminato la cura il dolore si ripresenta, iniziando ad avere anche problemi nell'evacuazione, noto che non riesco ad evacuare l'ultimo pezzo di feci, soprattutto se sono molli, problema che ho ancora oggi ma mi aiuto con un dito.
un altro problema che ho da giugno è che alcune volte mi ritrovo nell'andare in bagno per evacuare un pezzettino minuscolo di feci, dopo aver fatto l'evacuazione giornaliera, facendo una fatica enorme e aiutandomi con il dito.
il dottore mi consiglia la stessa cura.

luglio 2024: il problema persiste e decido di ritornare dal dottore il quale mi consiglia stessa cura con l'aggiunta di daflon 4 pastiglie al dì per un mese.

con il daflon sembrava tutto migliorato, il fastidio era andato via, il prurito era rarissimo ma soprattutto non avevo più problemi nell'evacuzione.
ho terminato circa 2 settimane fa la terapia con il daflon e dopo pochi giorni tutti i problemi sono tornati.
sto aspettando che il medico di base torni dalle ferie per tornarci.
vorrei chiedere un parere di esperti per quanto ho, perchè mi sta creando parecchi disagi.
ringrazio molto per il tempo dedicato
cordiali saluti

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Di nulla!
È giunto il momento di una visita specialistica per una precisa valutazioni del suo problema, visita proctologica con proctoscopia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
salve dr, la ringrazio per la risposta così immediata, volevo chiederle se nell'attesa di farmi prescrivere una visita specialistica, essendo medico di base in ferie, posso continuare con l'applicazione di qualche pomata da banco, se si per quanto e quale, possono avere effetti indesiderati nel lungo termine? la applicherei solo quando il fastidio diventa insopportabile.
inoltre volevo chiederle se è normale un minimo movimento della pelle interna all'altezza della prostata, la pelle passando il dito è come se facesse delle piccole pieghe; un minimo movimento è normale o potrebbe essere un prolasso della mucusa? perchè mio padre è stato operato un annetto fa per questo problema, può essere congenito? un prolasso della mucosa si sarebbe visto nella colonscopia?
la ringrazio ancora e seguirò il suo consiglio in attesa di visita specialistica.

cordiali saluti