Dolori interni fistola dopo due mesi dall’intervento

Buongiorno,
Ormai sono due mesi circa che sono stato operato ad una fistola perianale con tecnica FILAC.
Le secrezioni sono minime esterne, e ogni volta che faccio una medicazione in ospedale risulta sempre orifizio pervio, assenza di infiammazione o infezione: il problema però è che internamente, a livello intestinale dove sfocia, sento continui dolori ogni volta che vado in bagno.
Questa cosa si è amplificata soprattutto negli ultimi giorni, dove anche cambiando dieta continuo ad avere feci più molli del normale, e onestamente non capisco se questo sia un sintomo di infezione (nonostante non abbia visibili rigonfiamenti), mancata cicatrizzazione o cicatrizzazione in corso.
Sento come se fosse sempre irritato internamente, dolore non pulsante ma costante, nessun prurito o altro, solo dolore.

Cosa può causare questo problema?
Il fatto che io stia seduto molte ore può avere un effetto negativo sulla guarigione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
La descrizione e' chiara, tuttavia una risposta richiede una visita e l' eventuale esecuzione di accertamenti in base all' esito della visita, le cause possono essere diverse. Sicuramente una rivalutazione da parte del collega che ha eseguito l' intervento e' la prima cosa da fare. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Buongiorno,
Ho appena fatto la visita dal chirurgo che mi ha operato: per la prima volta sono stato visitato internamente, e mi ha detto che premendo il tragitto non ha visto nessuna secrezione interna, quindi probabilmente dentro si è chiuso e ora devo aspettare che si chiuda tutto da dentro a fuori. Le secrezioni che ho ha detto che sono normali da decorso verso la guarigione e che questi dolori interni possono appunto essere dovuti magari a feci un po’ acide/molli che infiammano. L’unica cosa è che nel referto ha scritto tragitto palpabile : nelle visite precedenti han sempre detto che si apprezzava il cordone duro dovuto a risposta per termoablazione, questa volta han detto che è palpabile (e lo sento anche io più morbido rispetto all’inizio). È normale che sia ancora palpabile dopo un mese e mezzo dall’intervento? So che le risposte che mi dà sono rassicuranti, ma non ho una prospettiva di quando può guarire del tutto, è sempre un aspettiamo e vediamo , e sono un po’ demoralizzato da questa cosa.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Si, certo e' possibile e ci vuole tempo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it