Disfunzione defecatoria

Buongiorno,
Da tempo accuso se così si può definire una disfunzione defecatoria.

Certo di essere più chiaro possibile.

La mattina quando mi reco in bagno per defecare le mie feci risultano pastose e cremose, e impiego molto tempo per defecare come se avessi una quantità elevata di feci da espellere.

La quasi totalità delle volte dopo aver effettuato la prima evacuazione, sono costretto dopo un po' ad andare nuovamente in bagno per defecare.
La seconda volta però le feci risultano formate hanno una forma sottile e sono di piccole dimensioni.
Nell' arco della giornata defeco in media 3 volte.
Tengo a precisare che soffro di emorroidi prolassate.
Ho effettuato colon un mese fa non emerso nulla di negativo se non appunto la conferma di prolasso.
A Cosa è dovuto questo mio disturbo nel defecare.
Ah le mie feci sono maleodoranti... Mangio tanta frutta e verdura lle faccio attività fisica 2/3 a settimana
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Le emorroidi prolassate sono la conseguenza di un cedimento di alcuni legamenti e della parete rettale interna, questo cedimento interno viene definito prolasso rettale interno.
Il prolasso rettale interno può, ostruendo il canale anale, creare una difficoltosa evacuazione.
Con una visita proctologica e semplici manovre sarà possibile valutare se tale patologia è alla base dei suoi disturbi.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta. Non vorrei banalizzare il concetto. Se mi operassi di emorroidi il disturbo si risolverebbe?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Se venisse confermata una ostruita defecazione associata ai suoi problemi emorroidari potrebbe essere utile intervenire indirettamente sulle emorroidi, nel senso di correggere il prolasso emorroidario resecando il prolasso rettale interno responsabile del "tappo", che ostruisce la defecazione e che ha permesso lo scivolamento verso il basso delle emorroidi.
Tale intervento di prolassectomia ed emmorroidopessi risolverebbe entrambi i problemi. Al contrario, la sola asportazione delle emorroidi, non risolverebbe i suoi problemi defecatori.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Dottore fa visita anche in regime convenzionato?