Legatura o scleromousse emorroidi

Buonasera, è da qualche anno che soffro di emorroidi esterne.
O meglio, ogni tanto mi escono (4/5 volte l', anno) e con una cura farmacologica (Triade H e ruscoroid) solitamente risolvo nel giro di 1 settimana.

Ho eseguito una visita proctologia circa 1 mese fa e il dottore (primario di un grande ospedale) dopo anoscopia mi ha detto che non ho niente ("un c...o come tutti", "se non.
mi avessi detto che soffri di emorroidi, non lo avrei saputo" queste le frasi a fine visita per farmi capire bene il concetto).
Oggi, un mese dopo, sto assumendo Triade H per un emorroidi esterna.

3 anni fa avevo eseguito una legatura ma evidentemente sono vittima di recidiva... quest'ultimo dottore mi ha proposto la scleromousse...

C'è molta differenza nei risultati tra le 2 tecniche ambulatoriali?
O si equivalgono?

Soffro di intestino irritabile, può essere questa la causa delle mie crisi emorroidali?

In attesa di una vostra risposta vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
C'è molta differenza nei risultati tra le 2 tecniche ambulatoriali?
O si equivalgono?

Direi che si "equivalgono"
In alcuni casi si preferisce abbinare le due tecniche, la scleromousse a distanza di alcuni giorni dalla legatura elastica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille dottore per la celere risposta.

Un'altra domanda, visto che domani devo partire per lavoro ed ho una crisi emorroidale in atto, sto usando Triade H e ruscoroid ma non mi sembra che la situazione migliori molto. Ho provato a contattare qualche proctologo anche privatamente mer un intervento incisivo (legatura) prima della partenza ma non ho trovato nessuno!

Se avessi dolore, in caso di urgenza, posso prendere un FANS (Brufen, Aulin)? Fa effetto contro l'infiammazione e il dolore emorroidale?

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Tramite questo sito non facciamo prescrizioni e non indichiamo prodotti commerciali.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Le chiedo scusa, non era mia intenzione specificare prodotti commerciali..

La mia domanda voleva essere più generica e cioè se i FANS in caso di emergenza si possono prendere per placare/curare i sintomi di un'infiammazione emorroidale in atto? solo questo..

Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Il loro effetto è solo analgesico; congestioni, trombosi, ulcerazioni, sanguinamenti richiedono altri medicamenti.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com