Nodulo sotto ragade?

Stimati Dottori, vi espongo quanto accadutomi negli ultimi 10 giorni.
Premesso che ho sempre sofferto di ragadi (per ipertono dello sfintere), a volte mi succede che quelle rare volte che vado un pò più duro di corpo ne risento proprio a livello di ragadi.

Solitamente con l'utilizzo di pomata topica il problema regredisce nel giro di pochissimo tempo.

Ultimamente è successo che ho avuto una ragade (a seguito di un'evacuazione molto dura) più dolorosa delle altre volte, e anche più profonda (solitamente il fastidio è localizzato intorno allo sfintere, invece stavolta era un paio di cm più in profondità).

Il dolore piano piano sta passando, però mi sono accorto (anche esplorando la zona col dito per mettere la pomata) che si è formato come un "bozzo" sottopelle all'altezza della ragade.
Come un nodulo di all'incirca un cm di diametro.
Premesso che, se la cosa non dovesse regredire, ovviamente farò tutti gli accertamenti del caso, volevo intanto chiederVi se è un problema che si verifica normalmente in caso di ragadi "importanti" e se è il caso di allarmarsi.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Sì! Quando la ragade tende a diventare cronica.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore.
Scusi se approfitto della Sua disponibilità, volevo chiederLe un'ultima cosa: questa cisti (o nodulo, non saprei come definirlo) regredirà? Va asportata o trattata in qualche modo?
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Tutto da chiarire con una visita.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com