Pallina/bolla anale, ho assolutamente bisogno di un consulto

Buongiorno dottori, spero vivamente in una vostra risposta perché mi sento un po' in ansia.
Ieri, mentre facevo la doccia, ho effettuato una pulizia più "profonda" che faccio regolarmente utilizzando i detergenti più adatti al caso.
Ho notato la presenza, piuttosto evidente al tatto, di una pallina sul bordo esterno dell'ano.
Sono sicura del fatto che non ci fosse in precedenza perché non l'ho mai sentita durante le mie varie operazioni di igiene intima.
Per approfondire mi son guardata con uno specchietto dal basso e aiutandomi con una torcia, si tratta di una piccola pallina/bolla tondeggiante di forma regolare, per forma e grandezza (circa 1 cm) ricorda un pisello.
è assolutamente indolore anche al tatto, non brucia e non perde sangue.
Per quel che riguarda l'evacuazione non vedo grossi cambiamenti, ho sempre sofferto di colon irritabile e quindi sono sempre stata molto irregolare.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Non ho mai sofferto di emorroidi o problemi di questo tipo.
La mia mente sta già facendo pensieri catastrofici pensando a un tumore dell'ano.
Credete io possa stare tranquilla?
Sono una ragazza di 24 anni, quali sarebbero le possibilità di un' evenienza del genere?

Cordialmente
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Dalla descrizione sembrerebbe una plica cutanea anale ipertrofica.
Nulla di drammatico!
Con una visita chiarirà anche la possibili cause di questa ipertrofia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Quali potrebbero essere, in teoria, le cause di una plica anale ipertrofica? Dalle immagini che trovo su internet sembrerebbe simile, per aspetto, a una piccola trombosi emorroidaria. Questo perché sembra una piccola pallina contenente qualcosa dal colore grigiastro/violaceo. Quello che mi confonde è il fatto che sia completamente indolore, non c'è alcun tipo di dolore/bruciare/fastidio. Andrò dal curante, ad ogni modo lei ritiene che il debba stare tranquilla?

Cordialmente