Problema dopo la defecazione, cosa può essere?

Buonasera dottori,
Accade da un mesetto a questa parte che dopo la defecazione passando la carta igienica sento come delle protuberanze attorno all' ano di colore rosa a volte tentende al violaceo che poi spariscono (rientrano) poco dopo la defecazione.
Non ho dolore ne altri sintomi particolari se non che all'inizio notavo del sanguinamento sempre sulla carta.
Ora invece il sanguinamento non sta più avvenendo ma ci sono ancora queste protuberanze.

Cosa potrebbe essere?
É il caso di effettuare una visita proctologica?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Penserei ad una problematica benigna dell’ano, ma la visita proctologica per una giusta diagnosi è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta, ho eseguito la visita e la conclusione è di "prolasso muco emorroidario di 2 grado".
Oltre le classiche indicazione sull'assunzione di fibre e di bere 2lt di acqua al giorno mi è stato consigliato il Proktis-m supposte solamente nel caso in cui notassi del sanguinamento.
Non mi è stato prescritto altro perché non è stato ritenuto necessario e mi è stato detto che nel corso dei prossimi giorni il gonfiore e la fase acuta dovrebbero risolversi spontaneamente.
C'è altro che posso fare?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Direi che l’è stato prescritto il necessario, informi lo specialista se il decorso non dovesse essere migliorativo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/