Fistola perianale

Buongiorno,

Sono stato operato ad aprile per fistola perianale intersfinterica.
Ho portato il setone fino a Giugno (premetto che notavo ancora delle macchioline di pus quando era presente appunto il setone).
A inizi Luglio, il setone si è staccato e da allora non vedo più macchie di pus.
Il medico mi ha detto che non serviva neanche mettere l'altro tipo di setone.

La mka domanda è: Può essere che il pus, ora, rimane dentro e da insorgenza ad altra fistola?
Come mai ora non ho più macchie da qua do si è staccato il setone?

Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Probabilmente perché il setone ha svolto il suo ruolo e la fistola è guarita!
Un controllo servirà a rassicurarla.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buonasera dottore, grazie per la sua risposta.

Quello che mi domando è: Ma è possibile che il giorno prima avevo ancora macchie di pus, e il giorno dopo, dopo che si è appunto staccato il setone, magicamente non avevo più macchie?

Cordialmente
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Il setone è un corpo estraneo che seziona il tessuto muscolare e cutaneo, questa sezione produce secrezioni, terminata la sezione è possibile che, la piccola ferita sul margine cutaneo, non produca più secrezioni.
L' assenza di secrezioni fa pensare ad una avvenuta guarigione.
A distanza non posso aggiungere altro.
Con la visita di controllo chiarirà i suoi dubbi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Ora ho capito. Gentilissimo dottore, Grazie mille per la sua risposta.

Cordialmente
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13.1k 373 4
Di nulla.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com