Evacuazione frazionata post intervento starr

Buongiorno ho effettuato intervento starr nel settembre dello scorso anno.

Ad oggi non c'è nessun prolasso residuo né intussuscezione né prolasso mucoso.
Purtroppo soffro ancora di defecazione frazionata (incompleta e più volte al giorno) che mi provoca forte meteorismo.
Questa condizione può avvenire a quasi un anno dall intervento?
Migliora nel tempo?
Mi sta dando tanti problemi di coliche gassose e ho perenne dolore addominale e discomfort.
Prendo simeticone ma non aiuta.
Test a celiachia e intolleranza al lattosio negativi, escludono la sibo perché non ho diarrea o perdita di peso.
Non so più che fare è un disagio incredibile
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Si potrà migliorare, ma il meteorismo non è esclusivamente dovuto all’intervento, se il disturbo continua ed il proctologo non le ha dato consigli per migliorare il disturbo si rivolga ad un gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/