Risultati defeco rmn

Buongiorno, signora di 66 anni con colon irritabile e vescita neurologica ha eseguito defeco rmn a seguito di mancato svuotamento del retto dopo defecazione.

Ecco i risultati:
L'esame morfo funzionale evidenzia: modesto abbassamento del pavimento pelvico con ARA a riposo 90 ARA contrazione 85
L'impronta del mm pubo rettale sulla parte posteriore del retto é presente ma poco accentuata nella fase di contrazione
La fase di evacuazione non viene completata nonostante vari sforzi (non riesce a limare mdc idroslubile) non alterazioni morfologiche Dell ampolla rettale.
Non linfoadenomegalie loco regionali.
Linfonodo aumentato di di volume diam max 7mm in sede iliaco femorale dx.
Il sigma si present con pareti ispessite ed edematose come da condizione prediverticolare
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Riporti integralmente il referto, sembrerebbe che siano state omesse importanti descrizioni della parete rettale, utero, vescica, e vagina
Se mi sono sbagliato tale refertazione è poco chiara ed andrebbe commentata con chi
l' ha eseguita.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buongiorno, l'unica cosa omessa che mi è sfuggita.. Dopo la dicitura non alterazioni morfologiche Dell ampolla rettale c'è scritto : ponzamento ARA 91
Per il resto non hanno scritto più nulla dal referto. Chiederò poi anche allo specialista
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
L' unica cosa certa è il mancato svuotamento dell' ampolla rettale, potrebbero esserci problemi di motilità o sfinteriali pubo retrale.
Questi dati vanno integrati con una visita e con quelli in possesso del suo curate.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore.
Anche in precedenza mi era stato detto di questo mancato svuotamento dellampolla rettale. Ma in tal caso esistono farmaci o integratori o pomate per questo fastidio? Perché sento sempre un volume e sarà proprio questa ampolla
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Prima bisogna capire che cosa è che non permette alla sua ampolla rettale di svuotarsi. Utili ulteriori accertamenti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com