Sanguinamento, fistola recidiva?

Gentili dottori,

Ieri sera post-lavoro vado in bagno e noto della fuoriuscita di sangue rosso vivo.

In primo luogo, avendo spesso delle ragadi non ci faccio troppo caso ma nella pulizia inizio a notare che il sangue non proveniva dall'ano ma da un buchino formatosi al di sopra dell'anno, tra esso ed il coccige.

Sono stato già operato di fistola sacrococcigea 8/9 anni fa e non ho mai avuto alcun problema post-operazione.

Ricordo che però provai dolore e fuoriuscita di liquido purulento misto a peli e poco sangue mentre in questo caso alcun fastidio né sensazione (nel caso non avessi "guardato" il water non me ne sarei neanche accorto) e fuoriuscita di solo sangue rosso vivo.
Nient'altro.

Dopo 3 anni di fuoco tra lavoro e impegni accademici mi ero programmato una desiderata vacanza che parte domani.

Ho già tutto prenotato e dovrei andare al mare all'estero.

Avendo già avuto una fistola non ho riconosciuto i sintomi che provai ai tempi, potrebbe essere altro?
In maniera del tutto teorica, un buco vicino all'ano indolore e senza fastidi con fuoriuscita di solo sangue vivo, cosa potrebbe essere?

In ogni caso, dovrei rimandare il tutto e farmi dare una controllata prima di partire?

Perderei una ingente somma di denari ma purtroppo nessun specialista nella mia zona può visitarmi oggi e non andrei ad intasare il PS non avendo fastidio e/o dolore di alcun tipo.

Vi ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Sarebbe meglio farsi visitare prima di partire, se non riesce lo faccia nel Paese dove trascorrerà le vacanze, poi se si tratta di una fistola cosa probabile la medicherà con disinfettante quotidianamente e la tratterà chirurgicamente quando rientrerà dalla vacanza.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Salve dottore,

Mi sono fatto visitare e confermo si tratti di fistola sacrococcigea recidiva.
Il medico mi ha consigliato l'intervento nei prossimi mesi che preferirei in modalità mini-invasiva.

Di solito, per una fistola sacrococcigea aspettare qualche mese prima di operarsi può causare problemi?

Nel frattempo, c'è qualche accortezza che lei mi consiglia per evitare complicazioni?
Il medico mi ha solo detto di disinfettare di continuo ma che posso andare a mare, stare nella sabbia etc etc..
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Vanno bene le raccomandazioni date e quando rientrerà programmerà l’intervento come consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/