Controllo colonscopia

Egregi dottori,
sono una donna di 45 anni.
Tre anni fa ho fatto una colonscopia di controllo poiché diversi anni fa mio fratello ha avuto un tumore al colon.
La mia colonscopia è risultata negativa, non sono emersi polipi ma solo una rara formazione diverticolare.

In questi giorni, trovandomi in vacanza, sto abusando col cibo e stamattina mi sono svegliata col mal di pancia e feci molto molli con qualche scarica di dissenteria.
Mi sono accorta che le feci erano rossicce potrebbero essere residui di cibo o tracce di sangue?
Ieri sera ho mangiato anche del gelato all'amarena.

La mia domanda è la seguente: avendo fatto tre anni fa una colonscopia con esito negativo, posso stare tranquilla che non si siano già formati polipi o altro?
Visto che in ospedale mi avevano consigliato di rifarla dopo cinque anni.

In attesa di un riscontro ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Tranquilla. Nessun sanguinamento ma residui alimentari

Colonscopia dopo 5 anni dalla precedente

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Gent.mo Dr. Felice Cosentino,
La ringrazio per la celere ed esauriente risposta.
Le auguro una buona giornata

Cordiali saluti