Incontinenza fecale o emorroidi ?

Gentile Dottore / Dottoressa,

Le mie feci sono regolarmente molli o liquide, medio molli e scomposte, raramente medio solide, mai dure o se nel caso dovesse essere dura è solo la prima parte ma mai il resto dell escremento.

In qualsiasi occasione e consistenza delle feci, Mi rimane impossibile avere una completa pulizia utilizzando solo la carta igienica (nonostante ne uso elevate quantità) Ma solo facendomi il Bidet.
Spesso mi ritrovo l ano bagnato (particolarmente prima di andare in bagno ) ma fino ad ora è sempre stato liquido chiaro, propio come acqua, inodore ed incolore.
Ora pur troppo sto notando che dopo aver fatto palestra, nonostante mi sia fatto il bidè prima dell allenamento, Se passo la carta igienica nella zona anale, trovo questo liquidò che prima era praticamente acqua, di colore sporco, oppure alcune volte dopo aver avuto un attività sessuale posso trovare delle piccole macchie di sporco.

Questi sintomi li ho da più di un anno e mezzo.
E l anno scorso ho consultato il proctolgo e fatto dei test per controllare la forza degli sfinteri.
Dai risultati non è uscito niente di troppo anomalo.
Mi è stato detto che ci potrebbe essere una piccola disfunzione tra lo sfintere interno ed esterno.
Ma che sarebbe difficile che questo sia il problema del soiling.
Ho fatto anche una colonscopia ma risultato tutto nella norma.
Il proctolgo pensa che la causa potrebbero essere delle emmoridi interne.
E che se io gli davo il consenso le avrebbe rimosse utilizzando il laser.
Ma nonostante cio non è sicuro che la cosa avrebbe risolto il problema.
Personalmente non ho alcun fastidio tipico da emorroidi, nessun bruciore, sangue, difficoltà nella defecazione ecc... Quindi non mi son sentito sicuro di fare l intervento.
Un altro proctolgo mi ha proposte di fare exroid che sarebbe stato meno invasivo e nn doloroso.
Ho provato e ha fatto male e non ha migliorato Minimamente la cosa.
Non alcun problema a trattenere le feci se devo andare in bagno.
E il soiling da un anno ha questa parte sembra sempre essere del muco più che feci... Non mi è mai capitato di perdere feci solide.
Sto provando a fare anche esercizi per il pavimento pelvico ma la situazione non sembra propio cambiare.
(Non fumo non bevo mi alleno in palestra 3-4 volte a settimana e ho una corporatura atletica) Questo mio problema le fa pensare più ad un problema di incontinenza o di emorroidi?
Questo problema è davvero frustante ed ha un forte impatto sulla mio stato emotivo.
Mi sono trasferito in Australia, e vivo in paese piccolo dove il proctolgo più vicino e ha 2 ore di macchina e i costi delle visite sono davvero elevati.

Quindi la sua risposta è davvero apprezzata.

Cordiali Saluti,
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Piccole modifiche del margine anocutaneo potrebbero giustificare il soiling.
In particolar modo, feci liquide o poco consistenti possono, con un meccanismo a grondaia, raggiungere, attraverso le pliche della parete anale, il margine cutaneo.
A distanza non mi è possibile indicarle una soluzione e non mi è possibile commentare le indicazioni chirurgiche del suo curate.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com