Colonscopia e asportazione polipi

Buonasera,
ho compiuto da poco i fatidici 50 anni, a seguito di un Sof positivo, ho effettuato una visita gastroenterologica con ecografia delle anse intestinali e dell'addome completo, che non ha evidenziato nulla di particolare.
Il medico mi ha consigliato di fare una colonscopia.
Temendo un pò quella tradizionale, ho effettuato quella cosidetta virtuale di cui riporto il referto:
Tecnica: acquisizioni spirali volumetriche (256 slices), eseguite previa preparazione intestinale con distensione gassosa del grosso intestino, in ipotonia farmacologica, in decubito prono e supino, senza infusione di mdc endovena, previa marcatura colica con soluzione 1, 5 % di Gastrografin, con ricostruzioni 2D e 3D e con colonscopia virtuale.

"Regolare distensione del grosso intestino dal retto al cieco senza evidenza di alterazioni parietali o di lesioni protrudenti nel lume.
Buona la pulizia intestinale.
Colon avente decorso dolico a livello della flessura epatica, della fessura splenica, del discendente e del sigma.
Piccole formazioni polipoidi sessili su haustra si evidenziano a circa 42cm dallo sfintere anale esterno (max 9mm e 13mm circa).
Non si osservano estroflessioni diverticolari a carico dei segmenti esaminati.
Regolare rappresentazione della valvola ileo/ciecale.
Appendice cecale a decorso posteriore e senza anomali ispessimenti di parete.

Conclusioni: dolicocolon.
Alcune formazioni polipoidei al sigma.

Volevo chiedere.
Considerate le dimensioni possono essere pericolosi quei polipi sessili?
Vanno asportati con colonscopia necessariamente?
L'eventuale colonscopia, appurato che ho un dolicocolon, può essere pericolosa?
anche se i polipi mi sembra siano situati in una zona non molto lontana dall'orifizio anale.

Mi scuso per le troppe domande, che farò pari pari anche al mio medico.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
I polipi van tolti, la descrizione non sembrerebbe far pensare a patologie severe
I rischi della colonscopia, perforazione ed emorragia esistono ma sono modesti e non legati al dolicocolon
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it