Diarrea e ragade

Buongiorno

Mesi fa sono stato operato di ragade con anoplastica e un piccolo allargamento muscolare

Da allora tutto ok, sto facendo delle piccole sedute di legatura elastica per togliere delle emorroidi

Tuttavia, nelle ultime settimane, dopo mesi che ho iniziato una dieta a base di fibre (mangio ogni giorno verdure, cibi integrali come fette biscottate etc) la mia frequenza di evacuazione è notevolmente aumentata:

Evacuo circa tre volte al giorno: le prime due ok (tipo 3 e 4 di feci) ma la terza appare talvolta come tipo 5

È dovuto al fatto che già ho evacuato 2 volte nell'arco della stessa mattinata?
O qualcosa non va?

Oggi per esempio, dopo la solita cena a base di pasta integrale e frutta, ho evacuato solo una volta ed era una via di mezzo tra il tipo 5 e 6.

A cosa è dovuto?
Sto parecchio attento al cibo, praticamente bevo solo un meno di mezza tazzina di caffè al giorno, non tocco alcolici di qualsiasi genere, non mangio cibo irritante
Niente fritture, niente insaccati, 0

Quindi, in sintesi:

La terza evacuazione giornaliera è normale che sia di tipo 5 visto che ho evacuato già altre 2 volte?

Oggi, dopo che ieri ho evacuato 3 volte, è normale che sia tra il tipo 5 o 6?

Tutto questo può causarmi una nuova ragade?

Devo assumere più fibre?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
No forse il problema sarebbe il contrario, starebbe probabilmente assumendo molte fibre e quindi di conseguenza ha più evacuazioni, raggiunga un equilibrio con l’alimentazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/