Informazioni sulla dinamica di una ciste pilonidale e il suo post operatorio

Buonasera Gentili dottori,
Sono qui per chiedervi delle informazioni riguardo il post operatorio di una ciste pilonidale e la sua vitalità.

Mi spiego meglio, sono stata operata ad una ciste pilonidale un anno fa, decorso ottimale e ho fatto un controllo semestrale dal quale non sono state evidenziate criticità.
Da quando si è richiusa la ferita, quindi da 9 mesi, mi sottopongo una volta al mese al laser per la rimozione dei peli ed evito, quando posso, indumenti stretti o intimo eccessivamente stretto e poco traspirante.

Nonostante queste accortezze che, spero, siano giuste capita che dopo lunghe passeggiate o alcune ore seduta (motivi di studio o perché alla guida) senta la ferita tirare o pizzicare.
Tastando non ho avvertito protuberanze (come le sentii la volta che la scoprii) ed ora ho il dubbio che questi dolori siano indice di qualcosa di nuovo.
Solitamente una ciste di questo genere quanta percentuale ha di recidiva?
Le accortezze da me avute sono sufficienti o posso aggiungere cose nuove?

Io vi ringrazio per il vostro tempo dedicato a questa mia preoccupazione e alla vostra professionalità messa a disposizione.

Vi auguro una serena estate,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Il suo dubbio potrebbe esaudirlo solo sottoponendosi ad una visita chirurgica, la cisti se eradicata completamente ha poche possibilità di ricomporire.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Buon pomeriggio,
Ho effettuato una visita di controllo con ecografia e non è stato trovato nulla, fortunatamente: tutto è ottimale.
Ho, però, solo una domanda (magari banale, mi scusi): questa mattina ho perso l’equilibrio e ho leggermente sbattuto la zona sacrale su una sedia, crede questo evento possa generare una nuova ciste? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
No
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Buongiorno Gentile Professore,
Ho una ulteriore domanda, scusandomi di questa mia ansia che mi porta a scriverLe a pochi giorni da Ferragosto:
il laser a diodo ha creato una piccolissima iper pigmentazione post infiammatoria vicino la cicatrice. Sto applicando da pochissimi giorni una crema apposita, perciò mi chiedevo se l’applicazione di questa crema con un intervallo tra una seduta epilatoria e l’altra di 40/50 giorni può favorire la recidiva.
Cordialmente, Miriana
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
No.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/