Come si una il pentacol 500mg crema rettale?

Buongiorno,

ho solo una semplice domanda.
Dopo visita proctologica il medico mi ha prescitto per un mese cura con Pentacol 500mg cream rettale da usare 1g x 2 die, il che significa 2 tubetti da 500mg la mattina e 2 la sera.
Ora, io avevo capito fosse una crema da spalmare all'interno dell'ano tramite un apposito tubetto ma sono 2 giorni che provo e me sembra che almeno il 50% di quello che cerco di buttare dentro resta fuori e mi sembra di sprecare il prodotto e anche di non curarmi a dovere.
Il tubetto prima di premere lo spingo fino in fondo eppure la crema mi sembra non vada dove deve andare.

Dove sto sbagliando?

Chiedo qui perchè guarda caso il dottore è andato in ferie e non lo posso sentire prima di agosto.
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Posso dirle che è un gel e non una crema va applicato all' interno introducendo completamente il beccuccio montato sul tubo e poi premendo il tubo monodose.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Si mi scusi, è un gel. Quindi se il gel deve essere applicato all'interno e non è normale che fuoriesca suppongo stia sbagliando io l'applicazione. Corretto?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
La quantità di gel che fuoriesce dal canale anale è minima ?
Se è così non si deve preoccupare.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Non direi minima, su 2 tubetti direi che uno quasi del tutto esce. Da dalla domanda che mi ha posto capisco che l'errore è mio nell'applicazione, cercherò di fare meglio. La ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Bene!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com