Sangue occulto nelle feci ma calprotectina negativa?

salve, vorrei capirne qualcosa in più in merito alla mia situazione e spero voi possiate darmi una mano, sono un ragazzo di 27 anni e da sempre mangio molte schifezze, cioccolata e latticini, pochissime volte sono stato male con pancia e stomaco, si possono contare sulle dita di una mano però il mio medico di base ogni volta che vado a controllo e mi visita la pancia dice sempre di stare attento a ciò che mangio perché sono un soggetto pro colite, io non curante di ciò che diceva ho sempre continuato a mangiare schifezze perché mi sentivo sempre bene, un mese e mezzo fa trascorro una giornata mangiando più cibo spazzatura del solito e la notte concludo con una frittatina con crema di carbonara e la divido con mio fratello, durante la nottata e per tutto il giorno successivo mio fratello vomita e sta malissimo come se avesse avuto una vera e propria intossicazione alimentare, io invece avverto meteorismo e disturbi gastrointestinale ma nulla di più quindi decido di fare un po’ di Detox per due giorni, mentre per mio fratello tutto si risolve in un giorno e mezzo io continuo ad avere dei disturbi gastrointestinali per una settimana, crampi, molta aria e male fisso sulla parte sinistra della pancia, faccio analisi del sangue di routine e non riscontro nulla, sano come un pesce, una sera vado in bagno, cacca dura, e faccio un lago di sangue (ho sempre sofferto di emorroidi ma mai così grave) credevo fosse un episodio unico ma andando di nuovo in bagno succede la stessa cosa così decido di prendere appuntamento con un proctologo che mi trova messo male e come cura mi da 2 bustine di emortrofine Oro al giorno, crema anrolyn rettale da applicare due volte al giorno e supposta di Asacol la sera, in più mi dice di farmi un clistere perché Durante la visita trovava difficoltà ad andare in fondo poiché c’erano dei residui duri di feci che mi bloccavano un po’ e ricerca sangue occulto nelle feci con calprotectina, io essendoti ansioso non ho fatto ne l’esame ne il clistere e la terapia fatta bene solo con crema e bustine siccome le supposte le ho messe poche volte, al contempo prendevo anche il debridat sciroppo (due misurini da 15 ml due volte al giorno per compensare la dose di un adulto, siccome non prendo pillole) ho fatto la cura per 20 giorni e mi sentivo un po’ meglio, tanto che decido di scalare un po’ il tutto, finisco definitivamente la cura e mi sento meglio ma dopo due giorni di nuovo o
punto e da capo, così due giorni fa ho fatto gli esami di sangue occulto nelle feci e calprotectina, sono risultato positivo al sangue occulto nelle feci e negativo alla calprotectina (24 UG), ora sono in attesa di altre visite ma nel frattempo secondo voi cosa posso avere?
Io sono ipocondriaco, sto pensando a tumori vari, non ho mai sofferto di tutto questo e poi è possibile che che sto male da più di un mese?
Come mail il medico mi ha fatto fare quegli esami se sapeva che avevo le emorroidi e avrebbero trovato per forza di cose del sangue?
grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
A distanza non ho elementi per poter contraddire quanto diagnosticato da collega proctologo.
Fare un esame di ricerca di sangue occulto, in presenza di sanguinamenti evidenti, non ha senso.
Direi che i suoi problemi sono quelli diagnosticati.
Visto il perdurare della sintomatologia ritengo utile una rivalutazione per la modifica della terapia.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
grazie mille per la sua risposta, ho sentito il medico che mi ha detto che se la calprotectina è risultata negativa non dobbiamo preoccuparci del sangue nelle feci siccome ci sono ancora emorroidi in corso quindi mi ha dato un altro mese di cura con aggiunta di kijimea pro e a settembre mi ha consigliato di rifare gli esami e da lì capiamo, voi cosa ne pensate? È normale che un disturbo intestinale duri così tanto?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
Segua i consigli del suo curante.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Utente
Salve dottore, vi scrivo a distanza di un po’ di tempo, diciamo che sono migliorato, nel senso che non avverto grandi fastidi però sentivo sempre che c’era qualcosa che non andava quindi mi sono sottoposto ad una colonscopia virtuale (non quella tradizionale perché non volevo essere sedato o stordito) l’esito è stato questo

Numerosi diverticoli delle pareti del sigma e della porzione terminale del discendente. Non si apprezzano definite alterazioni parietali stenosanti.
Non evidenti reperti extracolici di significato clinico.

Come è possibile avere i diverticoli a 27 anni? È stata la mia cattiva abitudine alimentare per tutti questi anni?, Questa diagnosi è preoccupante? Io però non ho mal di pancia, mali, sintomi o altro, solo alterno periodi di stitichezza a periodi normali, Io ho appuntamento con il colon proctologo gastroenterologo lunedì, ho prenotato la visita da Internet tramite recensioni poiché Non ne ho mai avuto uno di fiducia, so che non mi potete dare cure o altro qui però volevo almeno un consiglio poiché sono molto in ansia e devo aspettare lunedì, è tanto grave questa diagnosi? Ultima cosa, non vado in bagno da cinque giorni , ho paura di avere un’occlusione intestinale, purtroppo su Internet dicono di tutto ed io mi preoccupo