Bruciore anale/perineo

Buongiorno, premetto: scrivo qua per avere un ulteriore parere visto e considerato che i sintomi sono migliorati ma non spariti del tutto dopo diversi mesi.
SINTOMI: bruciore anale leggero durante la defecazione (no sangue), fastidio/bruciore zona anale e dintorni (fino testicoli) DOPO minzione (spesso ma non sempre), fastidio a stare seduto a lungo e momenti con forte sensazione di calore zona perineo (esempio dopo attività fisica, non durante).
Riassumo eventi ultimo anno che potrebbero aver causato questi sintomi e visite effettuate APRILE 23: ossiuri nelle feci (presi dai bambini asilo).
Vermox Diarrea e forte bruciore durante defecazione e subito dopo.
VISITA MEDICO DI BASE: ciclo Daflon.
Bruciore anale forte passato dopo un mesetto circa.
GIUGNO 23: varicella età adulta con febbre alta (contatto con mia compagna che aveva fuoco di San’Antonio) SETTEMBRE 23: mattina dopo sforzo fisico episodio urine rosate.
Altri due episodi giorno seguente.
Solo successivamente dolori addominali e bruciore minzione.
Visita PS: urine positive per emazie, sintomi IVU non escludibile prostatite.
Ecoscopia addome: non grossolane immagini riferibili a calcoli, non versamento libero in addome, non dilatazione calico-pelvica.
Conclusioni: fosfomicina 3g 1 bustina la sera per 2gg.
17/10 esami urine con emoglobina +++ e eritrociti alti (1427), batteriologico negativo 30/10 esami urine rientrati nella norma con emoglobina assente e nulla da segnalare componente corpuscolata.
Visita specialistica UROLOGICA in data 26/10 eco reni nella norma, eco scroto didimi isoecogeni isovolumetrici, eco vescica repleta a metà, prostata non protrudente con calcificazioni lobo dx, vuota del tutto dopo minzione volontaria.
DRE: prostata piccola bilobata dolente, non secreto alla spremitura: Conclusioni prostatite (uretrite posteriore).
Usare Levoxacin 500 1 cp al dì per 5gg al pomeriggio, bere molto, associare Ivuxur 2 al gg per 2 settimane.
Eseguire esame citologicio 09/11 citologico su 3 campioni negativo VISITA PROCTOLOGICA da specialista (proctologo e urologo) 29/01/24 anoscopia eseguita rettoscopia fino a 15cm negativa, riscontrata ragade anale posteriore, emorroidi 1 grado.
Controllo prostata OK non dolente e piccola.
Indicazioni: antrolin poi sostituito con levorag Marzo 24: nuovamente ossiuri e nuovamente Vermox 09/05/24 visita proctologica di controllo.
Sfintere tonico, ragade anale guarita.
Controllo prostata Ok.
Proseguire con crema Celevis una volta al giorno la sera Al continuare dei sintomi (bruciore e fastidio) lo stesso proctologo mi ha consigliato prodotto Pelvipea che però al momento non ho ancora utilizzato.
Medico di base mi ha consigliato alcuni prodotti omeopatici per sistemare lo stomaco (Sineverm, sulfur, nux vomica) e devo dire che ci sono stati dei miglioramenti.
Al momento dopo defecazione e anche a volte dopo pipì metto crema Neofitoroid che mi da sensazione di freschezza e contrasta il fastidio.
Vi ringrazio per l’attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 370 4
A distanza non è possibile fare una diagnosi, si possono fare solo ipotesi che potrebbero non aver fondamento, una di queste ipotesi potrebbe essere
l' infiammazione del pudendo.
Va visitato.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Buonasera e grazie per la risposta. A questo punto devo rivolgermi ad un fisioterapista? O ad un altro proctologo/urologo? Consideri che ad oggi ho fatto una visita urologica e due visite da un colonproctologo e urologo. In entrambi i casi (trattandosi di prima visita) mi hanno fatto un controllo generale e approfondito. Nel caso del proctologo poi ben due volte. Grazie
[#3]
Utente
Ad esempio la giornata di ieri è stata positiva durante il giorno. Lavoro ufficio (comunque 10.000 passi li faccio non è quindi proprio statico), sono arrivato a casa ho fatto un pò di ginnastica poi tagliato l'erba e giocato a calcio con mio figlio. Dopo cena è iniziato improvvisamente il bruciore fastidioso. Disteso e rilassato di notte poi sparisce. Stamattina di nuovo un pò di bruciore e anche al "passaggio dell'aria" sentivo calore. Poi sono stato in bagno, pulito, messo la crema rinfrescante ed ora meglio. Non capisco...
[#4]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 370 4
Prima, della terapia o dello specialista al quale rivolgersi, va fatta una diagnosi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#5]
Utente
Grazie dottore, non capisco a questo punto con chi fare la diagnosi. Se intende parlarne con il medico di base l'ho già fatto portando tutta la documentazione e spiegando. La risposta è stata di prendere visaven forte. In ogni caso il medico di base cmq non mi ha visitato.
[#6]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 370 4
Sarà il proctologo a doverle indicarle ulteriori esami per confermare un possibile nevralgia.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com