Fastidio dopo legatura emorroidi

Buongiorno,
a novembre 2023 sono stato sottoposto alla legatura elastica di un gavocciolo emorroidario in quanto prolassante dopo la defecazione.

A seguito di questo intervento (doloroso tra l'altro) ho risolto il problema della fuoriuscita ma ne è sorto un altro: ogni volta dopo essere andato di corpo mi rimane un fastidio (non dolore) più o meno intenso che dura tutto il giorno per poi scomparire durante la notte e ripresentarsi di nuovo dopo essere andato in bagno il giorno dopo.

La sensazione è quella di avere un corpo estraneo e se (perdonate la terminologia) "stringo" le natiche (come quando alla fine della minzione si cerca di far uscire l'ultima goccia) il fastidio si accentua.

Ho fatto una cura a base di Pentacol supposte e crema (di cui non ricordo il nome) su consiglio dello stesso proctologo ma non è servito a nulla.

A breve avrò una nuova visita da un altro specialista per avere una seconda opinione ma nel frattempo vorrei sapere secondo voi da cosa potrebbe dipendere questo fastidio.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
E' una sintomatologia atipica non tipicamente correlabile alla procedura eseguita. Attenderei l' esito della visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it