Sarà il colon sì o no? se sì, cos'ho?

Buongiorno,

Ho 25 anni, sono un fumatore, ho il favismo e di conseguenza non mangio legumi.

Purtroppo da un po' di tempo a questa parte (poco più di un anno) soffro di fastidi al colon, dolorini antipatici, altre volte fitte, tutto sempre in zona fossa iliaca sinistra e centrale.

Almeno una volta al mese sento come una sensazione di bruciore al colon, urgenza di evacuare, feci molli (poltiglia) e poi rimane per tutto il giorno, altre volte fino all'indomani un fastidio sempre alla fossa iliaca, come se fosse infiammato il colon.

Altri giorni (la maggior parte dei giorni) andando bene di corpo sento comunque del fastidio (sopportabilissimo) dopo l'evacuazione, sempre nella zona iliaca, magari aria?

Un anno dopo aver cenato fuori con degli amici sono stato l'unico che ha avuto diarrea per una settimana (una scarica al giorno).

Ieri mattina a stomaco praticamente vuoto (avevo bevuto un succo di frutta) ho avuto urgenza di andare in bagno, ho faticato nel trattenermi (ero in bus), avevo dolori e fastidio fino all'evacuazione, quando poi ho evacuato (all'inizio feci normali poi concludo con diarrea).

Spaventato vado in pronto soccorso nella speranza che mi facessero tutti i controlli, ma mi viene detto che non era un'urgenza, che non aveva senso che rimanessi lì, palpandomi non avevo più dolori, addome piano, trattabile, non dolente né dolorabile in toto, non segni di peritonismo.

Mi dicono che tumore al colon e diverticoli alla mia età sono estremamente rari, di conseguenza cosa può essere?

Potreste tranquillizzarmi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Credo che debba sottoporsi ad una visita gastroenterologica, la cosa più comune da ipotizzare in casi come il suo, è solitamente un colon irritabile, ma la visita è necessaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille della pronta risposta dottore, posso non pensare a nulla di grave?

Inoltre, posso attendere settembre per fare la visita? (che sicuramente farò a pagamento, chiamando il numero verde di regione Lombardia e indicando l'impegnativa del pronto soccorso come prima data disponibile mi hanno dato il 4 dicembre).

Lei caro dottore lavora a Milano?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Non lavoro a Milano, se i sintomi non persistono o peggiorano può attendere la visita che programmerà.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie dottore
Dall'ultimo episodio (lunedì mattina) non sono più andato in bagno
Farò la visita a settembre, posso aggiornarla qui via commento?

Ho molta ansia, spero di non avere nulla di grave
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si dopo la visita potrà aggiornarmi, per l’ansia purtroppo anch’essa un problema, dovrà farsi aiutare da uno psicologo se non riesce a contenerla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Grazie ancora Dottore, dunque con i limiti del consiglio a distanza, crede che io possa stare sereno perché non dovrebbe trattarsi di nulla di grave?

Cercherò di calmarmi e non la disturberò nuovamente fino a quando non avrò effettuato la visita.

Saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Buon pomeriggio dottore

Dopo una serata fuori a bere (due cocktail) e aver mangiato prima ancora (a pranzo) una pasta un po' piccante, stamattina alle 5 mi sono svegliato con un po' di acidità, mi sono alzato, poco dopo essere passata mi è venuta una fitta forte e sono dovuto andare in bagno, ho avuto due scariche di diarrea a distanza di 5/10 minuti, ancora un po' di dolore e poi mi sono riaddormentato.
Stamattina tutto ok (solo pochissimo fastidio), sono andato dal gastroenterologo a fare una prima visita gastroenterologica e eco addome completo.

Tutto ok
Fegato pancreas milza cistifellea intestino reni tutto ok

Mi ha detto che posso stare tranquillo non ho niente se non un po' di area in più
Mi ha consigliato dei farmaci e dei probiotici per ripristinare la flora batterica e per rilassare l'intestino

Mi ha detto che a questa età sono rare le patologie che temo e che non è indicata la colonscopia.

Cosa ne pensa dottore?

Ma soprattutto, il colon si vede in queste ecografie?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
No per vedere il colon occorre la colonscopia, ma se lo specialista le ha detto che non è necessaria deve fidarsi e tranquillizzarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
grazie mille dottore, il gastroenterologo ha detto di averlo visto...
È questo il motivo per cui tendo ad essere sempre un po' diffidente, solo per paura che qualcuno possa essere superficiale nella diagnosi.

A prescindere dalla eco e dal riscontro del medico e con i limiti di un consiglio dato a distanza, potrebbe dirmi in maniera esplicita il suo parere?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Il mio parere è quello che già le ho espresso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Grazie dottore
Lei è sempre disponibile, diretto e professionale, ogni suo messaggio mi rasserena e mi creda, anche se è difficile da un commento leggere tra le righe, ogni mia risposta ai suoi commenti è in primis di gratitudine.

Stamattina dopo aver mangiato ieri sera una pizza e dopo aver fatto poi colazione mezz'oretta prima (con cornetto e caffè) ho evacuato con feci molli non formate, poi a distanza di un'ora o poco più ho completato con feci quasi normali, comunque formate. Nessun dolore, se non il classico fastidio sporadico.

Spero di poter stare tranquillo, dunque lei dice che la colonscopia non è indicata per età e sintomatologia?

Mio padre a 50 anni ebbe un polipo che gli tolsero, ma non era cancro grazie a Dio.

Saluti
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Se non ha altri disturbi a 50 anni la farà anche lei.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
Utente
Buongiorno dottore
Ho notato che in questi giorni sto andando di corpo a giorni alterni, un giorno no, l'altro giorno vado con feci molli e un po' formate. Stamattina, ho notato un puntino rosso vivo di sangue che con la carta igienica non riuscivo a dissolvere
Posso stare tranquillo?
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Direi che rimane ciò che ci siamo già detti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
Utente
Buonasera dottore, scusi il disturbo se scrivo a quest'ora.

Sono in preda al panico, ho appena fatto poche feci solide e c'era decisamente più di un puntino.

Era rosso vivo, sopra un pezzo di feci.
Come mi comporto? Mi rendo conto della domanda strana, ma ho fatto un video, potrei girarglielo via mail?

Cosa faccio?
[#17]
Utente
Il sangue era lungo un pezzo di feci ed era rosso vivo, ma anche un pezzetto di sangue più scuro, ho paura dottore