Sangue rosso scuro viene dalle emorroidi

Salve.
Soffro da 15 anni di emorroidi.
Ho 27 anni.
Ultimamente trovo spesso le feci verniciate di sangue rosso vivo, ho seguito una terapia datami dal proctologo ma non appena finisco di prendere l’integratore le emorroidi tornano più infiammate che mai, ma oggi mi è capitata una cosa strana.
Premetto che sono al 4 giorno di mestruazione.
Sono stata attenta all’alimentazione per far sì che le emorroidi interne si sfiammassero perché 4 giorni fa ho visto sangue che verniciava le feci color rosso vivo abbondante.
Ho defecato oggi e inizialmente le feci erano formate a salsicciotto, alla fine molli e sopra nella parte finale dove erano molli ho visto circa 8 grandi gocce di sangue color rosso scuro.
Ora non so se si tratti di sangue mestruale o meno, mi è sembrato strano perché era identico al sangue mestruale come colore e consistenza, però nel corso della giornata nell’assorbente ne ho trovato poco, e mi chiedo: come è possibile che nel corso della defecazione ne sia uscito in quella quantità tutto insieme?
La mia domanda era: il sangue delle emorroidi può assumere un colore rosso scuro?
Non mi era mai capitato.
Quando mi sono pulita ho trovato sangue anche nella carta igenica, e sulla carta igenica il colore era più chiaro ma sul wc e sopra le feci appariva rosso Borgogna. Insomma era diverso dal solito. Solitamente si presentava verniciando le feci e color rosso vivo. Stavolta come goccie a fine defecazione color rosso più scuro.

Quali altre cause possono esserci in un sanguinamento descritto se provenisse dal retto?
Premetto che come sintomi ho alterazione dell’alvo da presunto colon irritabile e presenza di corda colica a sinistra (la ho da più di 2 anni).
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
Le cause possono essere molteplici, ma da quanto descritto penserei ad una patologia benigna per la quale comunque sarebbe utile di sottoporsi ad una visita proctologica se il sintomo continuerà ad esserci.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/