Glutei sporchi di feci

Salve.
Dopo aver avuto l'asportazione di emorroidi di quarto grado (operazione manuale, NO robot) a novembre 2023 ogni tanto dopo aver defecato, nel ripulirmi, mi ritrovo i glutei sporchi (anche con feci normali): da cosa può dipendere?
Grazie, Rosario ps dopo l'operazione ho avuto tre consulti col chirurgo in meno di due mesi e mi ha detto che era tutto regolare.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Si è possibile che rimuovendo molto tessuto emorroidario possa esserci un imbrattamento per una chiusura non più ermetica dell’ano.
Una evenienza che può accadere a volte dopo un intervento con tecniche tradizionali di asportazione emorroidaria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Dr. Sforza, innanzitutto grazie per la risposta. Vorrei sapere se è una cosa a cui si può ovviare o no. Grazie, Rosario
[#3]
Utente
Dr. Sforza (ma anche altri) potete rispondere? Grazie, Rosario
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Può fare un bel bidè con lo spruzzino a fontana, per il resto deve lavarsi più frequentemente, diversa è invece un’incontinenza che le fa perdere feci senza che se ne accorga, ma questa è tutta altra problematica per la quale dovrà visitarla un proctologo, per stabilire eventuali cure.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/