Le emorroidi di 4 grado possono rientrare?

Buongiorno,
È possibile che un’emorroide esterna rientri curandola con creme e pastiglie (arvenum, daflon etc) oppure va per forza curata chirurgicamente?
Inoltre è plausibile che il proctologist decida di inciderla in ambulatorio?
Onde evitare interventi più complessi.

Grazie in anticipo a coloro che risponderanno
.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
Se si tratta di un vero 4 grado il gavocciolo emorroidario non rientra, se si crea un trombo emorroidario è possibile incidere il gavocciolo per espellere il trombo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie De. Sforza
A parte nel caso in cui si verifichi una trombosi, ha senso incidere un gavocciolo di 4 grado nel caso in cui non ci fosse un trombo all’interno?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
No perché non c’è nella da far evacuare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Se ci fosse una trombosi l’incisione porterebbe alla rimozione del trombo e il gavocciolo si sgonfierebbe, corretto?
Nel caso in cui non ci fosse una trombosi, l’incisione del gavocciolo non farebbe ugualmente sgonfiare il gavocciolo?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
No, il gavocciolo se non vi è il trombo all’interno non va inciso è come incidere una vena turgida, viene fuori solo sangue.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/