Disturbi intestinali dopo intervento starr

Operata di starr nel settembre 2023, ad oggi Non ho emorroidi ne ragadi ne altro, solo una ferita che fa molta fatica a guarire (ora mi hanno detto che sta ancora guarendo dall ultima visita sett scorsa) Dall intervento ho notato sintomi di formazione di eccessivi di gas intestinali, che faccio fatica ad espellere e che si formano indipendentemente da cio che mangio...l espulsione dei gas non è mai completa e quindi si riformano successivamente, idem la defecazione sempre incompleta e frazionata.
Ho rare perdite di sangue alla defecazione ancora oggi e non so da cosa dipendono, probabilmente dalla cicatrice che sta ancora guarendo a questo punto.
Spesso e volentieri la mia evacuazione è difficoltosa, se sanguino dolorosa.
Non ho agraphes in superficie, ne stenosi, ne altro.
Solo la cicatrice si presenta un po dura e dolorabile sopratutto in parte vicina al puborettale alla visita.
Sto molto attenta al cibo, bevo molto, faccio movimento, prendo qualcosa per tenere morbide le feci come mi hanno consigliato, e devo usare costantemente asacol supposte per avere meno i disturbi sopracitati.
Ora mi hanno dato anche procten gel per aiutare la ferita a guarire meglio.
Mi potete dare consigli sul come eliminare questo antipatico ed antiestetico disturbo?
Mi da molto fastidio e dolore avere un continuo borbottio ed eccessiva formazione di gas difficili da espellere.
Preciso che prima dell intervento non ho mai avuto questi disturbi che non mi spiego nemmeno perché migliorano solo usando la mesalazina rettale.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
E' possibile i sintomi non dipendano da quello ma da una disbiosi ad esempio.Ne parli con il suo medico.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Buonasera,ho effettuato i test per disbiosi e sibo e sono negativi. Niente celiachia ne intolleranza a lattosio ne fruttosio. Mi toglie una curiosità? Come mai si fa fatica a espellere i gas intestinali ma non le feci? E questa formazione eccessiva dipende dalla defecazione frammentata??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 668 234
Ah bene
Difficile dirlo, la fisiopatologia dell' evacuazione e' un meccanismo molto piu' complesso di quanto si creda. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it