Dubbi su emorroidi

Buongiorno, ho effettuato settimana scorsa visita proctologica perché dopo mesi son tornato ad avere dolori.
Nella diagnosi è stato identificata una congestione emorroidaria a 360 con marische esterne, un moderato ipertono sfinterico (migliore rispetto a mesi prima), anoderma regolare e mucosa rosea.
Aggiungo che non sanguino.
Come terapia mi è stato prescritto uso dilatan e proctosedyl.
Fatto sta che negli ultimi giorni il dolore è diventato insopportabile x ore e ore, soprattutto dopo defecazione, tanto da impedirmi di lavorare (facendo il panettiere e con questo caldo, la situazione non aiuta).
Vorrei capire cosa assumere x diminuire almeno il dolore e permettermi di lavorare.
Vista l'intensità del dolore, può essere che faccia prima ad andare in pronto soccorso e vedere se sono operabili?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Un antidolorifico comune può andare bene, ma a questo oltre alla terapia farmacologica va associato un periodo di riposo almeno di una settimana.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie per la pronta risposta. Insistere per l'operazione quindi dice che non ha senso? Al momento sto prendendo Brufen nei momenti di dolore insostenibile, meglio passare a tachipirina1000? Il dilatan nella mia situazione meglio usarlo dopo averlo messo in acqua tiepida o dopo averlo tenuto in frigo? Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
No il dilatan su una patologia emorroidaria acuta non viene indicato solitamente, se la sintomatologia persiste ricontatti lo specialista per implementare la terapia o se esiste qualche dubbio per avere una diagnosi di certezza, il dilatan si utilizza più frequentemente sul trattamento della ragade anale.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Il dilatan mi è stato detto di usarlo per riuscire a ridurre ulteriormente l'ipertono. I dolori forti sono sorti qualche giorno dopo rispetto alla visita. Nella visita precedente, a febbraio, era data x certa la presenza della ragade(anche se la visita era stata interrotta x il dolore). In questa mi è stato detto che invece non è presente. Comunque si, sono già in contatto con lo specialista, spero mi dica un po' come comportarmi
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Allora se era stata diagnosticata una ragade, può essere giustificabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Buongiorno, ad oggi dolore non accenna a diminuire nonostante i 7 giorni di riposo. Ho ripreso utilizzo lassativi per il dolore durante evacuazione. Restante terapia la sto continuando come prescritta. Devo preoccuparmi del non diminuire dei sintomi?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Deve solo informare il proctologo e decidere su come proseguire la terapia, alla luce della cattiva risposta terapeutica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Sentito oggi, alla fine stiamo valutando di operarmi tramite sfinterotomia. Grazie comunque
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Infatti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Buongiorno, aggiorno sulla mia situazione. Il dolore è persistente, si placa solo tramite antidolorifici. Ho ricominciato uso lassativi da ormai una settimana, per riuscire a non sentire troppo dolore. Oggi non sono riuscito nell' utilizzo del dilatan per il troppo dolore. Meglio sospenderlo momentaneamente? Ho visita di controllo il 6, ma di questo passo dovrò andare in pronto soccorso
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Se persiste così intenso, nonostante l’antidolorifico direi di sì.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Buongiorno, aggiorno sulla mia situazione. Il dolore è meno intenso di qualche settimana fa, ma si protrae comunque per ore dopo ogni defecazione, rendendomi tuttora difficile lavorare. Ho effettuato visita proctologica nel frattempo(anche se sospesa per il troppo dolore dovuto all'ipertono e a un ulteriore emorroide sviluppatasi esternamente) con questa le indicazioni sono:
colonscopia da effettuare per via della presenza di un sospetto coagulo di sangue nelle feci
sospensione utilizzo dilatan, per evitare dolore inutile
inizio utilizzo Asacol per sfiammare la zona
ok al proseguimento di utilizzo Antrolin e Neofitoroid, crema che inizialmente mi stava dando sollievo ma ultimamente sembra quasi provocare un ulteriore carico di tensione alla zona, come se si contraesse troppo e mi provoca ulteriore dolore.
I miei dubbi a questo punto sono: può una crema fare tale effetto? Visto ormai lo stress che questa cosa mi sta causando, potrebbe aver senso chiedere qualche ansiolitico per rilassare la muscolatura oppure di usare una crema a base di nitroglicerina? Grazie mille
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Deve contattare il proctologo per modificare la terapia in base a ciò che riferisce.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/