Nessun lassativo fa effetto, cosa fare?

Buongiorno.

Alterno periodi di diarrea con periodi di stitichezza, infatti sono 5 giorni che non riesco ad andare in bagno nonostante io abbia usato gutalax e dulcosoft, solo poca roba liquida.

Ieri sono stata in PS ed il medico dopo aver testato l'addome mi ha prescritto due bustine di Molaxole che ho preso ieri sera ma non ho avuto nessuna scarica.
Poi mi ha prescritto un clima da 133ml e bustine di Selg Esse in caso non riuscissi a risolvere.

È normale che quelle due bustine non abbiano dato effetti?
Cosa posso fare più?
Sono al limite...
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Faccia pure il selg che è ancora più efficace.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Con quello riesco ad andare?

Sto veramente male e non riesco nemmeno a produrre aria...
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si faccia visitare dal suo curante per escludere che non abbia un fecaloma da rimuovere eventualmente e se ha dolori ovviamente si rivolga al suo ps di riferimento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Certo.
Mi stavo chiedendo se Selg farà effetto, e se in caso contrario devo andare di nuovo al pronto soccorso.
Non mi hanno nemmeno fatto una radiografia...
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si provi con il selg e se non ha beneficio provvederà come consigliato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Buonasera dottore.
Volevo aggiornarla sulla mia situazione.
Ho preso due bustine di Selg in due litri di acqua, e credo di aver avuto più di 20 scariche scure e puzzolenti.
Mi sento più leggera ma indolenzita.
Posso scongiurare il fecaloma?
Secondo lei in questo modo il Selg ha funzionato?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Ha funzionato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Grazie mille dottore per le sue risposte.
Volevo chiederle se comunque è normale sentirsi un pochino indolenziti e se dopo questo selg, per andare di nuovo in bagno sarà di nuovo una tragedia?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si è normale, si affidi ad un gastroenterologo se il problema persiste.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Buongiorno dottore.
Volevo porre una domanda.
Ho la visita con il gastroenterologo martedì, nel frattempo dopo aver preso Selg esse e aver avuto almeno 40 scariche, continuo a sentire di dover andare in bagno e se mi sforzo esce qualche minuscolo pezzettino di feci, ma nonostante questo non riesco ad andare normale e sento un peso all'ano.

Secondo lei è solo un riflesso oppure Selg non ha funzionato del tutto?
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Ha funzionato stia tranquilla.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Grazie dottore.
Sto provando ad andare in bagno perché sento lo stimolo ed escono piccoli pezzi di feci piuttosto maleodoranti, ciò che mi fa paura è che sia rimasto il tappo di feci e che mi possa venire in blocco intestinale.
Volevo chiederle se è possibile secondo lei avere ancora un tappo nonostante io abbia avuto 40 scariche ed oggi piccoli pezzi di feci.
Se può essere utile, deve arrivare il ciclo proprio in questi giorni.

Grazie!
[#13]
Utente
Poco fa soni andata in bagno ed ho espulso un pezzo grande quanto una pallina da tennis...
Pensa che io abbia risolto?
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si stia tranquilla.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#15]
Utente
Grazie mille dottore.
Volevo chiederle una cosa, anche se sembrerò ripetitiva ma sono una persona abbastanza ipocondriaco e nonostante il fatto che io sia andata al ps ed abbia la visita martedì, mi ritrovo ad essere in ansia.

Mi sento ancora un po' costipata, se provo ad andare in bagno non esce nulla, piccolissime strisce di feci, la mia domanda è: a questo punto non dovrei riuscire con più facilità ad andare in bagno? Cosa dovrei mangiare? Inoltre vorrei comprare le bustine di psyllogel, secondo lei vanno bene per me?

La ringrazio ancora!
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
No credo che lei debba prima risolvere il suo problema di ipocondria che è superiore alla sua difficoltà a canalizzarsi, che viene molto influenzato dal suo stato d’animo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#17]
Utente
Certo, infatti ci sto lavorando e sono migliorata parecchio, ma questa cosa mi sta facendo impazzire e vorrei semplicemente avere qualche rassicurazione prima di sottoporre il mio caso al gastroenterologo...
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Può utilizzare l’integratore di fibre bevendo almeno 2 L di acqua al di.
Ora sono sicuro che si sia rassicurata e si conclude il consulto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#19]
Utente
Grazie dottore per la sua pazienza e disponibilità!
[#20]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/