Fattori che causano ragade anale

Buongiorno

Circa 4 mesi fa sono stato operato di ragade anale dalla quale sono completamente guarito

Da circa 8 mesi ho cambiato dieta assumendo verdure e molte fibre

Partiamo dal presupposto che non ho mai sofferto di stitichezza (sono sempre andato regolarmente in bagno una volta al giorno, di mattina) ma ho notato negli ultimi 5 mesi che con l'assunzione regolare e giornaliera di fibre (verdure, fette biscottate integrali, etc) adesso evacuo 2-3 volte al giorno quindi c'è un notevole incremento nel numero di evacuazioni giornaliere

Le feci sono sempre morbide, mai diarrea

Questo potrebbe causare un'altra ragade?

Seconda domanda: è normale che nell'ultima evacuazione giornaliera le feci risultino meno voluminose?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Si le feci devono essere morbide e non diarroiche, è normale che con la seconda evacuazione le feci siano meno voluminose.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille dottore

Quindi, anche in caso di 2-3 evacuazioni, non diarroiche ma morbide,non sono a rischio ragade?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Direi di no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/