Paura tumore colon che analisi fare

Buongiorno Egregi Dottori

Più o meno 1 mese e mezzo fa a seguito di un periodo di stress ho avuto alcuni giorni episodi di diarrea poi risoltosi già accaduto in passato...
Ci tengo a precisare che non ho mai dolori addominali zone intestinali...
Ho assunto bustine con dentro bulalardi le feci non sono state più acquose ma hanno cambiato consistenza nel senso che sono diventate normali ma c’è un aspetto di esse che non mi rassicura;
Appena evacuate mantengono la loro forma cilindrica ma un po’ frammentata, solo che se le smuovo un attimo con lo spazzolone o tiro il wc queste si sfanno completamente (inoltre ci sono pezzi cibo non digerito talvolta);

Questa loro consistenza non è la classica consistenza alla quale ero abituato prima erano più dure più consistenti talvolta invece sono molli...
Inoltre mi capita in questi giorni di avere appunto evacuazioni ravvicinate nel corso della mattinata
Cosa potrebbe essere che causa questa poca collosità, permettetemi il termine delle feci??

Talvolta ho defecazione frazionata in questo periodo, 1 la mattina appena sveglio abbastanza normale, poi magari un’altra dopo un’ora a consistenza più acquosa e infine un’altra a consistenza normale ma ridotta di dimensioni dopo pranzo?

Dovrei fare ricerca sangue occulto e calcoprectina valore?

Ps mi sono dimenticato di scrivere che ho da sempre aria intestinale che espello regolarmente...
Devo preoccuparmi?

Dovrei fare una visita gastroenterologica o proctologica?

Grazie infinite Egregi medici
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Non sono segni da far pensare a patologie gravi, ma un consulto gastroenterologico potrebbe essere utile.
Saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
D’accordo Egregio Dottor Sforza

Stamani ad esempio ho avuto un evacuzione normale un po’ molle,dopo una con delle feci sottili e lunghe ma formate
Cosa potrebbe essere?

Ho preso appuntamento per il 30 luglio per una visita Gastroenterologica..
Nel frattempo ieri ho fatto analizzare di mia iniziativa feci per calprotectina valore e sangue occulto il cui risultato arriverà a giorni..
Ha senso vedere questi miei valori?
Grazie infinite per la Sua disponibilità
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Tutto può avere senso, ma la visita è la cosa più importante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Buonasera Egregio Dottore
La aggiorno sugli esami effettuati;
Sangue occulto negativo
Calprotectina 77
Infiammazione moderata 50-120
Sotto 50 negativo
Sopra 120 positivo
In attesa della visita come devo interpretare questi dati?
Ho come sempre aerofagia e magari defeco in 2/3 volte durante la mattina gli ultimi giorni feci sottili

Posso stare tranquillo?
Grazie infinite
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Faccia la visita e starà più tranquillo, poi curi la sua ipocondria con uno psicologo, perché è un problema altrettanto importante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Buongiorno Egregio Dottore
Come Lei ha giustamente ravveduto sto curando la mia ipocondria da diverso tempo
Volevo solo informarLa e chiederLe l’ultimo questito..!

Ho fatto una visita colon proctologica perché era prima disponibile di quella gastroenterica logica
Il medico per il discorso dell’alvo talvolta variabile (in questi giorni sembra normalizzato) mi ha dato colon life che sto prendendo.. però mi ha anche detto che seppure è difficile che abbia qualcosa di grave era stupito che non avessi fatto una colonscopia per sicurezza per l’aerofagia e l’alvo talvolta leggermente irregolare a 35 anni e senza familiarietà era un giovane colonoroctologo di cisanello
Questo Dottore non mi è piaciuto anche perché dopo aver speso ben 170 euro dopo gli ho mandato un email chiedendogli se in futuro potevo fare colon virtuale e lui non mi ha risposto..
A quel punto mi ha un po’ spaventato,ma io con sangue occulto negativo e calproctectina a 77 non farei mai e poi mai una colonscopia normale per quei pochi sintomi che ho avuto
La domanda è questa;talora in futuro volessi togliermi il dubbio potrei fare la colonscopia virtuale in un centro privato della mia città Livorno?!
Perché ho letto che è un esame che ha un buon potere diagnostico
Grazie infinite per la sua pazienza e grande disponibilità con questa domanda chiudo e Le auguro ogni bene buone cos’è Egregio Dottore
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Può farla, ma come completezza d’esame la colonscopia normale è sempre più efficace.
Ora che abbiamo risposto a tutti i dubbi il consulto si conclude.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Grazie ancora Egregio Dottore
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/