Qual è il tempo di guarigione/cicatrizzazione di una ferita chirurgica aperta da sinus pilonidalis?

Gentili Dottori,

In data 2 luglio 2024 sono stato sottoposto a un intervento chirurgico per asportazione di una cisti sacrococcigea Classe IV Berlino con tecnica di Bascom-Gips, dunque tramite la procedura mini-invasiva con punch da biopsia.
A distanza di 8 giorni, effettuando regolarmente medicazioni in ospedale tramite zaffo inserito nella apertura, posso dire di non avere quasi più dolore.
Vi chiedo qual è il tempo medio di guarigione/cicatrizzazione completa della ferita operatoria con tale tecnica mini-invasiva.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come le hanno già detto in assenza di complicazioni i tempi di guarigione sono molto rapidi ovvero una settimana o poco di più.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Buongiorno, quando vado a farmi fare la medicazione della ferita chirurgica in ospedale, mi sono trovato di fronte a due modi di agire opposti. Quando capito con un chirurgo, questi mi disinfetta la ferita in modo anche abbastanza doloroso e infine applica uno zaffo all'interno della ferita, dicendo che così guarisce più in fretta.
Quando invece capito con un altro chirurgo, mi dice che non bisogna pulirla così a fondo e che non è necessario lo zaffo inserito dentro la ferita, ma che si deve lasciare senza nulla all'interno in modo da velocizzare la guarigione. Insomma, due visioni opposte, chiedo a voi terzi, dove sta la verità.
Aggiungo che la tecnica usata è stata quella mini-invasiva di Bascom-Gips, ma alla fine la ferita ha il diametro di un euro ed è parecchio profonda perché la cisti si era espansa fino oltre il coccige.

Vi ringrazio in anticipo