Fastidi cicatrice intervento post cisti pilonidale

Buonasera,
A gennaio 2024 ho subito un intervento di rimozione cisti pilonidale con fistolizzazione, mediante tecnica aperta.

A distanza di 6 mesi, con ferita rimarginata, a seguito di 2 giorni in moto ho iniziato ad avere i seguenti fastidi:
- fastidio lungo la parte cicatrizzata
- sento la parte più sensibile al tatto e all'acqua durante la doccia
- ho controllato e non appaiono rossori, gonfiori o fuoriuscite di materiale
Come potrei procedere per ridurre questi fastidi?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
È una sensazione che con il tempo tenderà a ridursi, se la cicatrice tende ad ipertrofizzarsi può utilizzare delle creme che esistono in farmacia per prevenire i cheloidi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Buona serata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/