Colite ulcerosa

Partecipa al sondaggio
Buonasera, volevo avere un po' di chiarezza e piu che altro una chiarezza che magari può aiutare anche psicologicamente.

Sono affetto da ricaduta (dopo 5anni) da Colite ulcerosa in fase attiva, colon eseguita i primi di maggio con referto biopsia:
A) BIOPSIA CIECO ED ASCENDENTE
B) BIOPSIA COLON TRASVERSO
C) BIOPSIA COLON DISCENDENTE
D) BIOPSIE SIGMA
E) BIOPSIA RETTO
DIAGNOSI: A-B-C) Mucosa di grosso intestino con lieve diradamento e distorsione ghiandolare.
La lamina propria, edematosa ed iperemica, è sede di un modesto infiltrato linfo-plasmacellulare e granulocitario per lo più eosinofilo.
Coesistono alcuni piccoli aggregati linfoidi di tipo follicolare.

D) Mucosa di grosso intestino con lieve diradamento, distorsione e deplezione mucipara ghiandolare.
La lamina propria è sede di un discreto infiltrato linfo-plasmacellulare e granulocitario neutrofilo con diffusa tendenza all' erosione.

E) Mucosa di grosso intestino con diradamento, distorsione e deplezione mucipara ghiandolare.
La lamina propria, iperemica, è sede di un marcato infiltrato linfo-plasmacellulare e granulocitario neutrofilo con diffusa tendenza all' erosione ed all' ulcerazione.

Il reperto è compatibile con una rettocolite ulcerosa in fase di moderata attività.

TERAPIA: 3 Compresse di mesavancol, 10 mg cortisone e ad giorni alterni clisma ASACOL E CLIPPER;

SITUAZIONE: Evacuazione mattutina con feci formate presenza di muco/sangue con anche dei coaguli e a volte la sera muco e sangue coagulato...
Cosa succede, perché non funziona la terapia, perché il sangue è sempre presente e cosa e come posso fare per migliorare la situazione...?

Premetto che non eseguo dieta.

Ringrazio per un aiuto.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Deve essere monitorata dal gastroenterologo e deve informare lo specialista dell’andamento della cura che apparentemente è appropriata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/