Problema emorroidi croniche

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, sono un ragazzo di 42 anni, donatore di sangue regolare, l'ultima donazione é stata fatta circa 1 mese fa con esami annuali e tutti i valori erano nella norma.
Siccome soffro di colon irritabile (diagnosticato da un gastroenterologo), alterno momenti di stitichezza ed altri di feci piú molli, mi capita ogni tanto di soffrire di emorroidi esterne che, spesso, vengono risolte in una decina di giorni applicando il Proctosedyl, questa volta peró il "pallino" (che é comparso da quasi 2 mesi) non scompare nemmeno usando questa pomata, sono andato dal mio medico che ha visto questo pallino e mi ha prescritto del Pervene in compresse (2 al giorno per 1 settimana + 1 al giorno per 10 giorni) e continuare ad applicare la pomata ed in piú di fare impacchi d'acqua calda, nel frattempo mi ha pure fatto l'impegnativa per una visita proctologica (giá fissata tra 1 mese per evitare poi di dover aspettare mesi e mesi) nel caso in cui il gonfiore non dovesse scomparire.
Il dolore é lieve, ogni tanto c'é un leggero bruciore, lui mi ha detto che, secondo lui, non é da operazione e che se facesse male, mi costringerebbe a sdraiarmi per trovare un po' di conforto.
Mi ha inoltre detto di evitare caffé (che non bevo), cibi piccanti (che non mangio) e cioccolata (che mangio 1-2 volte alla settimana dopo l'attivitá sportiva), evitare di stare troppo seduto o troppo in piedi nella stessa posizione e, se possibile, camminare spesso e di continuare a fare sport (ad esclusione della bici).
Mi chiedevo se aveste qualche altro suggerimento naturale per provare a sgonfiare questa pallina, ad esempio cibi, bevande, integratori o attivitá fisiche.
Grazie e Buona Giornata.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Se il problema persistesse con la stessa intensità dopo una settimana informi il curante, perché a quel punto sarebbe utile farsi visitare prima dal proctologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta Dottore, da quando mi ha visitato circa 2 settimane fa, non ho notato nessun miglioramento con questa terapia, anzi, le emorroidi sembrano essersi ingrossate. Domani allora gli telefono. Lei consiglia di terminare la terapia o interromperla ed aspettare la visita proctologica?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
La continui pure, ma si faccia visitare quanto prima.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie Dottore, ho telefonato prima al mio medico, mi ha detto anche lui di continuare la terapia, mi ha chiesto se andassi bene di corpo (ma attualmente non ho problemi di stitichezza), evitare cibi irritanti e di tenere monitorato il sito delle prenotazioni per vedere se dovesse liberarsi un posto prima. Avrei una domanda, nel caso in cui dovessero rompersi e sanguinare, come conviene disinfettare per evitare eventuali infezioni? Ci sono farmaci apposta? Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
No i normali disinfettanti.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Grazie mille Dottore e Buona Giornata
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/