Colon tc affidabile o no?

Partecipa al sondaggio
Buonasera
Ho 29 anni ed ho effettuato una colon tc nel mese di maggio dopo un anno di diarrea e stipsi e bruciori rettali e anali con forte dimagrimento con esito nessuna formazione polipoide maggiore di 6mm ne stenosi significava ptosi del traverso.
Facendo vedere il cd con immagini al mio Gastroenterologo mi ha detto che avevo l’intestino pieno di feci.
Sulla descrizione della colon tc non c’è nulla riportato sulla pulizia intestinale ora vorrei capire se mi devo fidare o meno.
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
L' esame non permette di eseguire biopsie, se poi la pulizia intestinale non era adeguata l' attendibilita' dell' esito e' modesta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie, come immaginavo. Quindi non capisco perché non hanno specificato sul referto che la pulizia non era adeguata, ma solo il Gastroenterologo mi ha detto che si vedevano feci. Alla mia domanda se potessi stare tranquilla nonostante la pulizia non ottimale mi è stato risposto di sì. Vorrei aggiungere che ho effettuato una colonscopia tradizionale l’anno scorso e mi sono state trovate delle emorroidi congeste, ne ho rifatta una pochi mesi fa e non è stato possibile terminarla per grave dolicocolon quindi mi è stata consigliata questa colon tac, dovrei rifarne un’altra?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
L'eventuale indicazione alla ripetizione dell'esame va posta da chi la segue personalmente e conosce il suo quadro clinico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Grazie.