Ragade anteriore

Partecipa al sondaggio
Buongiorno Dottore.

A seguito di fastidio/bruciore all'ano ho effettuato una visita dal proctologo, e questo il referto:

sfintere normotonico, fionda pubo rettale competente, congestione emorroidaria con prolasso associato, ragade anale commissura anteriore.

Terapia: dieta ricca di fibra e acqua, no spezie, fritti, insaccati, cioccolato;
Antrolin crema 4 applicazioni endorettali al giorno per 2 mesi;
Mesalazina 500 mg supposte: una la sera prima di andare a letto per 20 gg;
Emortrofine ORO bustine: una bustina al giorno;
visita controllo fra due mesi.

Consoderato che ho anhe fastidi/btuciore al glande (alla minzione... al tatto... durante eiaculazione) ho chiesto al dottore se la situazione potrebbe essere causa dei disturbi anche al pene e mi ha risposto che non lo sa... "la prostata è piccola".
Lei che pensa a riguardo?

Inoltre, vorrei sapere se una ragade anteriore non sanguinante può risolversi con questa cura.
Sono omosessuale e questa situazione mi porterà disagi (stop al sesso per due mesi da oggi).
La mia preoccupazione è di non poter più aver rapporti.

Ora leggo su un altro consulto che la ragade anteriore (molto rara negli uomini) può essere il sintomo di altre patologie come, il Morbo di Crohn, la rettocolite ulcerosa, il linfogranuloma venereo o altre malattie sessualmente trasmesse e non ultime di neoplasie anali.

Bene.
Ma queste sono cose specifiche di quelle anteriori o di tutti i tipi di ragade?
Se dottore ha fatto osservazione certo che si sarebbe accorto di tali ipotesi... no?

Ps: fatto tutti i test per mts e sono negativi. (Test hiv di 4 generazione eseguito a 40 gg dall'ultimo rapporto)

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
La terapia e' coerente con la diagnosi
Credo convenga indagare i sintomi urologici
Quanto ha scritto e' vero ma raro.
Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Grazie della risposta. Dalla sua esperienza, una ragade nn così dolorosa e non sanguinante anteriore ...può risolversi coi farmaci?

Si può riprendere una vita sessuale regolare dopo queat due mesi?

Sono ipotesi rare....diciamo che dopo l'osservazione del medico dovrei star tranquillo.

Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.8k 667 234
Si certo

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#4]
Utente
Un urologo presente su questo sito (per il consulto sui fastidi al pene) mi ha detto che questi fastidio potrebbero essere riflesso del.problema posteriore.
Con l.umore a terra...non devo far altro che aspettare un pò questa cura.
Grazie