Polipo rettale

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, sono un uomo di 50 anni; dopo una settimana di fenomeni di muco abbondante con tracce ematiche rosso vivo, difficoltà a defecare e feci alcune volte sottili, mi sono recato dalla proctologa per un consulto.
Oltre ad avere emorroidi prolassate, nella zona rettale al tatto ha individuato una formazione pseudopolipoide, mobile sull'asse.
Sono quindi stato prenotato urgentemente ad una colonscopia che eseguirò martedi, vorrei chiedere alcune info, ma prima volevo indicare che meno di 6 anni fa ho svolto una colonscopia nella quale mi sono stati tolti dei polipi a basso grado (con analisi dopo biopsia).

Le domande:
- considerando i sintomi (feci nastriformi e sensazione di corpo estraneo) potremmo pensare ad un polipo di grandi/modeste dimensioni (dalla visita la proctologa sentiva solo la "testa" e quinsi non ha potuto valutare forma e dimensioni).

- considerando la scorsa colonscopia (quasi 6 anni fa) si potrebbe già trattare di un polipo tumorale?

- leggo che il trattamento di elezione in caso di polipo tumorale è l'asortazione del retto in toto o in parte con risezione del sigma (sono un soggetto con divertivoli che nel passato si sono ascessati), sono omosessuale e questo mi preoccupa sulla possibilità eventuale futura di avere rapporti anali.

- Semplicemente dalla colon, prima che dalla biopsia, chi la esegue saprà gia darmi una primo grado di valutazione se si tratta di un polupo benigno, oppure maligno?

Attendo vs.
Considerazioni, la proctologa si è definita fiduciosa sul buon esito perche il polipo era mobile.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Le sue domande sono molto premature e le risposte sarebbero non corrette, cominci con asportare i polipi che è molto probabile che siano benigni e poi man mano si chiarirà il resto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Ringrazio, per le parols che in ogni modo mi hanno dato tranquillità. Martedi allegherò il resto
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Colonscopia:

A circa 5 cm dal bordo anale inizia una mucosa pseudopoliposa erosa superficialmente ricoperta da fibrina che interessa circa metà del lune e si estende per 5 cm in senso caudi cranialw, eseguite biopsie. La mucosa del retto ed in parte del sigma distale si presenta a tratti marezzata (biopsie) mentre il sigma prossimale presenta numerosi diverticolo con edema peridiverticolare.

Detto che bisogna attendere la biopsia la dott.sa ha esordito con "buone notizie" indicando che il tutto è riferibile ad una forte colite.

Potrebbe essere una formazione tumorale?

La dott.sa ha riferito che è molto sixura del futuro esito delle biopsie dando una terapia fatmacologica per far ridurre la massa Mesalazina supposte.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Si sembrerebbe una forma colitica dalla sua descrizione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Quindi per ora nulla che fa persare ad una malattia tumorale ?
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 318 2
Al momento direi di no

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/