Ho 24 anni e soffro di una ragade fastidiosa da un mese e mezzo

Partecipa al sondaggio
Salve, sono una ragazza di 24 anni e circa un mese e mezzo fa ho avuto un ascesso perianale che mi è stato diagnosticato dal proctologo ed emorroidi di 2 grado.
Premetto che sono già due anni che soffro di emorroidi che vanno e vengono.
il medico mi ha prescritto due tipi di antibiotici e l’ascesso fortunatamente dopo due settimane è andato via.
Alla seconda visita però mi ha diagnosticato una ragade anale.
All’inizio non mi ha dato nessuna cura in particolare se non Antrolin e Daflon.
Dopo circa due settimane sono tornata da lui perché quando evacuavo avevo un forte bruciore che perdurava, e allora lì mi ha prescritto DILATAN PLUS nelle dimensioni prima da 20 e poi 23 da lubrificare con Luan e in più mi ha trovato una marisca ma che ha detto essere innocua.
Fortunatamente non ho avuto nessun problema fin dall’inizio con Dilatan, se non nei primi giorni che un po’ quando lo estraevo era leggermente sporco di sangue, poi col passare dei giorni non è successo più.
Ora a distanza di 18 giorni da questa terapia posso dire che il problema è migliorato di molto, quando vado al bagno non ho nessun tipo di problema ed è tornato alla normalità, solo dopo cominciano un po’ i fastidi quali prurito, un po’ di bruciore e sensazione che non abbia finito l’evacuazione, ma poi passa. faccio il dilatatore da 23 anche per più di 5 minuti.
Ora l’ano si è dilatato di molto e a distanza di giorni vedo che si dilata sempre più, però un taglietto rosso è sempre presente più o meno alla stessa maniera.
Ho un dubbio che mi assale; è normale che dopo 18 giorni dall’inizio di Dilatan e quasi un mese e mezzo dalla comparsa della ragade abbia ancora un po’ di bruciore/plurito dopo evacuazione?
E che a volte durante il giorno mi dia un po’ di fastidio?
Posso stare tranquilla che guarirà e che è solo una questione di tempo?
Ieri ho chiamato il medico di base e mi ha detto che posso stare tranquilla Tengo a precisare che la ragade non è sanguinante da un bel po’.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 317 2
È normale, ma purtroppo la ragade può incorrere in recidive, cerchi di evitala stipsi e la diarrea

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la rapida risposta. Tengo a dire che io fortunatamente non ho mai sofferto di stipsi, sono sempre andata ogni mattina molto morbida, credo che la ragade sia dovuta all’ascesso e di conseguenza all’ipertono. Comunque sia da ora in poi starò sempre attenta a mangiare più frutta e verdura e soprattutto molta acqua. Lei ha qualche consiglio per evitare stipsi e diarrea? Grazie.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 317 2
Per la stipsi bere almeno 2 L di acqua e mangiare con dieta ricca di fibre, per la diarrea evitare cibi irritanti, dolci ricchi di creme e cioccolata, tutto ciò che può provocarle intolleranze.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/