Preparazione alla rettoscopia

Partecipa al sondaggio
Gentili dottori, mercoledì pom dovrò eseguire una rettoscopia. Mi hanno detto di evitare frutta e verdura nei giorni precedenti. Inoltre mi hanno detto di fare n. 2 clisteri la sera prima e altri 2 due ore prima dell'esame e presentarmi a digiuno.
Preciso che qualche giorno ho fatto una visita proctologica, e in farmacia mi avevano consigliato un clistere da 120 ml (SORBICLIS), ma mi ha fatto male (crampi addominali e tantissima tantissima aria), così ho riferito al medico curante e mi ha detto che per la visita proctologica avrei potuto fare i clisterini da 6, 75 g. Faccio spallucce e chiedo se anche per la rettoscopia vanno bene questi piccoli. La dottoressa mi riferisce che vanno bene ma per andare sul sicuro (il rischio è che se non pulisco bene potrebbero farmi ripetere l'esame) di fare in aggiunta un lassativo forte il giorno prima, di quelli consigliati per la colonscopia (Selgesse soluzione orale 4 bustine da 70gr) specificando che a differenza della colonscopia non avrei dovuto prendere tutte le bustine ma solo una in 1 litro d'acqua.
La mia confusione aumenta, perché poi spulciando su internet le indicazioni date dagli altri ospedali, i lassativi per la rettoscopia vengono sconsigliati.
Su queste indicazioni trovate on line, trovo anche qui indicazioni diverse!
Esempio 1: il giorno precedente l'esame un clistere da 100 ml (Clisma-fleet) e 2 ore prima dell’esame un clistere da 100 ml (Clisma- fleet)
Esempio 2: il giorno dell’esame è necessario eseguire: n. 2 clisteri di pulizia con SORBICLIS da 120 CC: il primo clistere 3 ore prima dell’esame ed il secondo 2 ore prima della procedura.
Esempio 3: eseguire un clistere di pulizia da 500 ml la sera prima dell’esame e ripetere un clistere, sempre da 500 ml, la mattina dell’esame (almeno tre ore prima di recarsi in ambulatorio).
Esempio 4: questo è il massimo, dà indicazioni diverse nello stesso testo! In "Avvertenze per la rettoscopia" dicono "Due ore prima dell’esame eseguire 2 clisteri da 130 ml" quindi un totale di 260 ml. Nella stessa pagina in "preparazione per la rettoscopia" c'è scritto "Per tale esame è sufficiente l’esecuzione di un clistere di 1 litro di acqua tiepida il giorno dell’esame, 2-3 ore prima". Insomma 260 ml o 1000 ml? Enigma.

Non so che fare. Io in casa ho anche uno "Schizzetto" con cannula morbida, quello rosso da 340 ml. Se facessi uno di questo con acqua tiepida la sera prima e poi di nuovo un altro 2 ore prima dell'esame potrebbe essere adeguato? Ho il terrore di sbagliare perché non voglio rischiare di dover ripetere l'esame chissà quando! Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Basta per la rettoscopia un clistere prima dell’esame, non altro e mi permetta non si ha il terrore per queste cose, il proctologo saprà ottenere le risposte che gli occorrono.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La ringrazio ma chiedo nuovamente, clistere da quanto? 6 - 100 - 300?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Da 300 così è più sicura.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Perfetto allora posso usare lo "schizzetto" che ho in casa con semplice acqua tiepida?
Inoltre dottore le chiedo: se ne facessi sempre una da 300 anche la sera prima dell'esame sarebbe un problema? Non ho paura dell'esame in sé ma avendo fretta di farlo vorrei essere sicura di avere il retto pulito, che se mi dovessero rimandare l'esame perché non sono pulita sarebbe un bel problema.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Si lo può fare.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Perfetto la ringrazio!!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/