Colonscopia o rettoscopia?

Partecipa al sondaggio
Buongiorno, circa due mesi fa sono stato ricoverato per diarrea e dolori al basso ventre destro.
Ho perso 4 kg in due giorni e mezzo di diarrea.
Mi hanno dimesso in quanto i valori molto alti del sangue rilevati il giorno del ricovero si stavano abbassando.

Per loro è stato un attacco dovuto ad alcuni antibiotici che stavo prendendo per una prostatite.
Ora a distanza di due mesi, dopo aver fatto una cura con vari farmaci ed esami del sangue e delle feci con i seguenti risultati:
Calcprotectina negativa, sangue occulto negativa, sideremia molto alta con valori di 273 ed esami ematologici al limite (emo e globuli bianchi).

Ora il mio gastro dice che non ho niente e che mi fa la rettoscopia per farmi stare tranquillo, ma sono indeciso se fare la colonscopia visto che sto continuando ad avere diarrea.

Ps.
Sono celiaco ma seguo con attenzione la dieta
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Se il suo gastroenterologo non la ritiene necessaria, mi fiderei, in quanto ragiona su altri parametri già acquisiti, ma ovviamente se il quesito è la causa della diarrea, come lei ha rilevato la rettoscopia non risponde in maniera esaustiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/