Sfintere anale

Partecipa al sondaggio
Salve sono Maurizio hom un disturbo praticamente mi sento sempre aria (gas) nell'ano addirittura faccio fatica a fare aria sento una sensazione come se avessi qualcosa di duro dietro sensazione molto fastidiosa dove ce lo sfintere anale che se non riesco a fare aria non mi passa il fastidio.

Ho fatto diversi esami da colonscopia risulti praticamente non è risultato niente per fortuna, ho fatto la manometria rettale e da qui mi hanno detto che ho un'ipotonia anale severa che mi porta disturbi di questo genere sto prendend la pomata Androlin va bene per il mio disturbo??
Posso darmela continuamente c'è il perivolo che s'indebolisce più lo sfinteri anale?
cosa mi consigliate per stare meglio grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Devi sottoporsi ad una visita proctologica r poi con lo specialista deciderà la cosa migliore da fare sia in termini diagnostici che terapeutici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta Ho già fatto tutto, sto facendo anche dei esercizi pelvici consigliato dal proctologo però vorrei sapere se Antrolin pomata prescritto da unaltro proctologo va bene per il problema che ho io posso darmela di frequente ? perché ho paura che mi si indenolisca ancora lo sfintere anale il problema è che ho sempre aria nell'ano e se non la butto fuori mi da fastidio grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
L’antrolin viene utilizzato per rilassare lo sfintere interno e si utilizza soprattutto nei casi di ragade sostenuta da una contrattura del muscolo, se il prodotto le è stato prescritto dal proctologo in seguito alla visita allora può andare bene, altrimenti no.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie mille mi scusi se la disturbo ma non so cosa cosa fare si può aiutarmi. Il proctologo mi aveva consigliato ho fatto una visita a Gennaio di usare Antrolin pomata mentre la fisioterapista quella che mi ha insegnato a fare gli esercizi pelvici consigliati dal proctologo mi ha detto che Antrolin lo indebolisce ancora di più è vero?? ho posso darmela tranquillamente? un periodo avevo smesso adesso il fastidioso lo sento piuttosto di Piu all'interno fastidio si intende gas nell'ano continuamente che fa fatica a venire fuori cosa mi consiglio di fare per mio disturbò molto fastidioso ? buongiorno salve
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Non credo allora che l’antrolin possa essere utile. Si fare esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico potrebbero essere utili.
Faccia prima delle sedute con il fisiatra o il fisioterapista, quindi potrà continuare autonomamente a casa.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/