Risultati defeco rm da situazione insolita

Partecipa al sondaggio
Allora salve come sempre, vi allego i risultati della defeco rm

A riposo ampolla rettale in asse, distesa da gel, a morfologia regolare, vescica in asse poco distesa a pareti regolare, senza evidenze di lesioni aggettanti
endolume.
Prostata ai limiti superiori ed a segnalare finemente disomogeneo rispetto al piano di riferimento (linea pubo-coccigea) G.
A.R sul piano di riferimento a base vescicale a 3.6 centimetri al di sopra.

In contrazione massima volontaria G.
A.R a 1 cm al di sopra del piano vescicale a circa 3.7 cm al di sopra del piano di riferimento (linea pubo coccigea)
In evacuazione G.
A.R a circa 3.5 cm al di sotto del piano a base vescicale a circa 1.5 cm al di sotto del riferimento (linea pubo-coccigea)
Conclusioni: lieve caduta perineale, evacuazione incompleta con dissinergia addomino pernieale per mancato rilasciamento della fionda pubo rettale.
Il muscolo a tale livello appare modicamente ipertrofico

Quindi io mi chiedo che il massaggio prostatico fatto in queste condizioni ha Cusato allora danni
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Direi di no, se ha problemi di evacuazione comunque andrà consultano il proctologo per le ulteriori decisioni terapeutiche.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Gentile dottore, salve le spiego ka mia situazione, io ho effettuato 1 mese fa un massaggio prostatico che mi ha portato problemi del non percepire più la vescica piena e intestino pieno, con erezione impotente, ecco perché da ciò è derivato il problema. E non vorrei che la manovra abbia causato tali danni
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
No, non dipende dalla manovra, ma consulti il proctologo per migliorare la terapia eventualmente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Dottore lo so, ma intendo avendo già questi problemi , il massaggio può peggiorare una situazione del genere toccando anche i nervi dato che non ho stimoli defecatofj e vescicali
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Se è fatto in maniera delicata mo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Beh l'urologo è ststo abbastanza aggressivo

Saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Ma che tipo di danni causerebbe ad un prolasso una forte forza esterna?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Un’erosione.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Gentile dottore sforza, cosa intende per erosione? La mia sintomatologia?

Saluti
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
No, è come una abrasione, nulla di più.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/