Referto endoanale con sonda rotante 360 gradi

Buonasera mercoledì scorso dopo circa due anni ho eseguito visita colonproctologica + anoscopia per problemi di bruciore anale secondo episodio a distanza di due anni
Referto: all'esplorazione rettale non lesioni.
Orifizio esterno anteriore da fistola.
All 'anos scopia non lesioni, emorroidi di 1grado, feci in ampolla normocromiche, orifizio interno fistoloso
Mi viene prescritta ecoendoanale con sonda rotante 360 gradi per lo studio della fistola
Eseguita oggi, referto: indagine eseguita con sonda meccanica 3D mediante acquisizione volumetrica e ricostruzioni multiplanari
Al terzo superiore del canale anale la fionda pubo-rettale ed il Muscolo spingere interno appaiono nei limiti per ecogenicita e spessore.
Al terzo medio del canale anale entrambe le strutture sfinteriali sono caratterizzate da spessore ed ecogenicita conservati.
Si segnala minuta aureola ipoecogena nel contesto dello spazio inter-sfinterico e muscolo sfintere esterno ad ore 1 con estensione longitudinale massima inferiore al cm, senza evidente comunicazione con il lume del canale anale: il rilievo potrebbe essere compatibile con esiti di di pregresso fatto flogistico.
Non franche fistole Inter o tran-sfinteriche.
Non raccolte ascessuali di natura acuta o cronica.
Nella norma la porzione sottocutaneo del muscolo spingere esterno.
Non adenopatie perianali
Gentile Dottori all luce di questo è in attesa di avere appuntamento con il mio proctologo
Pensate sia questa aureola una fistola e come tale va trattata?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 669 234
Possibile, a volte l' ecoendoscopia non vede 'tutto' ma va ovviamente verificato alla visita. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it