Paura tumore colon-retto

Partecipa al sondaggio
Buon Pomeriggio Gentilì Dottori,

Sono un ragazzo di 29 anni che da circa 20 anni soffre dai tempi nelle scuole medie soffra di problemi di stomaco/intestino associati spesso a feci molto molli.
È inutile dire che nel corso della adolescenza ho fatto diversi esami tra cui quelli celiaci e le varie intolleranze.
Ero un amante della classica zuppa di latte arrivando, dai 7-8 anni fino ai 17-18 a bere quantitativi di latte vicini al litro giornaliero.
Purtroppo a seguito dei vari esami uscì una leggera intolleranza al lattosio andando quindi ad eliminare completamente il latte ma non privandomi di mozzarelle formaggi e cibi con lattosio.
Durante questi anni ho consultato diversi medici sempre per lo stesso motivo gonfiore addominale feci molli.
Arrivando a circa 3 settimane fa quando l ennesimo gastroeinterologo mi ha diagnosticato il colon irritabile.
A seguito di forti dolori settimana scorsa mi sono recato al Ps e le analisi del sangue hanno riscontrato una PCR alta con valore 35, I raggi all addome invece presenza di aria nell addome.
Il mio medico allora mi ha fatto fare l analisi delle feci che non ha riscontrato infezioni ma si a sangue occulto.
Ho effettuato l analisi delle feci giorno 14/06 alle ore 07.00, ma preso dall ansia mi sono ricordato che giorno 13/06 alle ore 12.30 ho fatto in uno studio dentistico una pulizia dei denti molto accurata con perdita di sangue di cui la dottoressa mi ha informato avere le gengive molto arrossate.
Potrebbe questo spiegare la presenza di sangue e quindi tranquillizzarmi un po’?
Il mio medico mi ha prescritto comunque una colonscopia con biopsia non sapendo però di questa pulizia dei denti che in mente mi è venuta in seguito.
Non ho sintomi particolari non mi viene febbre, ho sempre appetito

Grazie per l’attenzione che mi dedicherete

Cordiali saluti e buon lavoro
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
No il tutto può essere collegato ad una sindrome di colon irritabile per la quale comunque sarebbe buona cosa farsi seguire dal gastroenterologo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore, e la Pcr alta è il sangue occulto cosa possono centrare ?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.8k 316 2
Sono due indici aspecifici che non servono a fare diagnosi, ma solo se vi è una diagnosi a confermarla o meno. Inoltre il sangue occulto in particolare viene utilizzato per lo screening dei tumori del colon retto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/